Cercola. Scuola, ASL: “La paziente ricoverata al Cotugno non ha malattie infettive”. Allarme meningite rientrato

nota asl fax

Cercola (Na). - Dopo circa una settimana dall’esplosione del  caso sospetto di meningite in città, sia l’ASL che  il sindaco Fiengo tranquillizzano ufficialmente  i genitori dei bambini delle scuole elementari e medie di Cercola.

“..… si comunica che per il paziente ricoverato presso l’Ospedale Cotugno di Napoli non risulta accertata patologia infettiva per la quale è previsto il  rattamento profilattico ai contatti: nè tantomeno di intervento di disinfezione/ disenfestazione a tutela della incolumità pubblica. Per le notizie  fino a questo momento acquisite dai sanitari dalla struttura nosocomiale, considerato il panico creatosi tra la popolazione, non esistono motivi fondati per interrompere l’attività scolastica.” Ecco quanto comunicano i dirigenti dell’ASL Na4 – dott. Bruno Serpieri e dott.ssa Giovanna Guidetti – attraverso una nota ufficiale inviata  al sindaco Vincenzo Fiengo che solo ieri – 3 febbraio 2015 – ha allertato la struttura sanitaria del distretto per metter fine alle preoccupazioni dei genitori, acuite dal silenzio delle istituzioni comunali e sanitarie del territorio.

Quindi, a quanto si evince da questa comunicazione non c’è pericolo immediato per la salute dei  bambini: ma questo ritardo nel diffondere informazioni ufficiali ha palesato le difficoltà del sindaco Vincenzo Fiengo e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Di Dato, i quali non sono stati capaci nell’immediato a farsi comunicare dai responsabili sanitari lo stato del ricovero della paziente in questione, la quale accompagnava quotidianamente diversi bambini nelle scuole della città.

Solo nel pomeriggio del 3 febbraio 2015, dopo anche la sollecitazione che arrivava dalla nostra testata giornalistica, il sindaco Fiengo ha ritenuto opportuno farsi mandare un comunicato ufficiale dall’ASL Na4. Davvero un’altra pagina complicata dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fiengo, la quale non perde occasione per dimostrare la propria inadeguatrezza a governare la città.

Un altro caso curioso è relativo al fatto che gli organi di stampa entrano in possesso della nota dell’ASL Na 4 dal social network per eccellenza e su questo ci chiediamo: perchè l’amministrazione comunale non ha pubblicato la nota dell’ASL nella sezione “notiziario” presente nella home del sito ufficiale del comune di Cercola?

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency