Piano Mattei. Giorgia Meloni: Destino Europa ed Africa, interconnesso, possiamo crescere insieme

giorgia-meloni
Roma - Ecco quanto riferito da Giorgia Meoni, presidente del consiglio dei ministri sul Piano Mattei:
” Il Vertice Italia-Africa è il primo appuntamento internazionale che l’Italia ospita da quando ha assunto la Presidenza del G7.
L’obiettivo, di medio e lungo periodo, che ci siamo dati è quello di dimostrare che siamo consapevoli di quanto il destino dei nostri due continenti, Europa e Africa, sia interconnesso. E che possiamo crescere insieme. Vogliamo costruire una cooperazione da pari a pari, nella quale l’Europa deve rifiutare l’approccio paternalistico che ha spesso dimostrato, lontana da qualsiasi tentazione predatoria, ma anche da quell’impostazione “caritatevole” che mal si concilia con le sue straordinarie potenzialità di sviluppo del Continente. Enrico Mattei amava dire che “l’ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono”. Da quest’intuizione vogliamo ripartire per scrivere una pagina nuova nelle nostre relazioni.
Il Piano Mattei che presentiamo oggi si basa su questi pilastri: istruzione e formazione, salute, agricoltura, acqua ed energia. È un piano ambizioso ma estremanente concreto, che partirà da progetti pilota in alcune Nazioni africane per poi estendersi al resto del Continente.
Un Piano di interventi con il quale vogliamo dare il nostro contributo a liberare le energie africane, anche per garantire alle giovani generazioni africane un diritto che finora è stato negato: il diritto a non dover essere costretto a emigrare e a recidere le proprie radici.
L’Africa è un Continente ricco di risorse, umane e strategiche, che può e deve stupire.”

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency