Cercola. Calcio, l’Esercito si aggiudica il “minitorneo della Legalità”. Battuta in finale la NATO ai rigori.

partita legalità cercola

Cercola (Na). – La squadra dell’Esercito italiano si è aggiudicata, ai calci di rigore contro la rappresentanza della Nato, il quadrangolare di calcio della ‘Partita della legalità’, iniziativa svoltasi oggi nello stadio della cittadella sportiva di Cercola, dove, alla presenza di centinaia di studenti accompagnati da professori e genitori, si sono fronteggiate le rappresentanze delle Forze dell’Ordine e Armate per dare un segnale del risveglio ”delle coscienze per un cambiamento positivo”, attraverso l’unione con istituzioni, Chiesa, scuola, associazioni e cittadini. Nel corso della manifestazione, è stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra Forze dell’Ordine ed Armate, istituzioni, associazioni, scuola, Chiesa e cittadini, per dare un ”calcio all’illegalità”, e ”risvegliare le coscienze per un cambiamento positivo”.

Il calcio d’inizio è stato preceduto dall’Inno Nazionale cantato dagli alunni dell’ Istituto Comprensivo 3 di Parco verde di Caivano, guidati dal Direttore il Dott. Bartolomeo Perna e dall’ insegnante Pina Pascarella, sulle note della Fanfara della brigata bersaglieri Garibaldi di Caserta. Un lavoro curato nei minimi termini dagli alunni di Caivano magistralmente coordinati dal M° Salvatore D’Esposito del Cimarosa. Per l’occasione sono stati allestiti stand tutt’attorno alla struttura sportiva, per la sensibilizzazione alla legalità. Alla manifestazione hanno presenziato, tra gli altri, il Prefetto di Napoli, Francesco Antonio Musolino, il Procuratore Giandomenico Lepore, il Prefetto Franco Malvano, il Generale di Divisione dell’Esercito italiano, Roberto D’Alessandro, il Genarlae di Bribata dell’ Esercito Italiano, Guido Landriani,il  Colonnello dell’Accademia Aeronautica, Enrico Garettini, il Colonnello della Guardia di Finanza, Giuseppe Santonastaso, il Primo Maresciallo della Capitaneria di Porto, Francesco Celentano, il Colonnello della Nato, Pierino Carrieri, Il Dirigente Generaqle della Polizia di Stato , Capo Compartimento della Polizia Stradale di Napoli, Dr. Salomone ,il Vice-Questore aggiunto della Polizia, Pietro Marino, il Tenente Colonnello dei Carabinieri, Nicola Conforti. Hanno partecipato, tra gli altri, anche Gianni Maddaloni, papà del campione olimpionico Pino, ed il caporalmaggiore dell’esercito, Carmine Lettieri, vittima del dovere nel 2004, oltre ad artisti e cantanti, come Manuel Foria, 21enne che ha cantato la canzone scritta e dedicata alla Terra dei fuochi, ”Noi vogliamo vivere”. Sullo stadio gremito di bambini che sventolavano il Tricolore, anche la sorpresa del passaggio di un elicottero della polizia, che ha suscitato l’interesse dei più piccoli. La manifestazione è stata presentata dal poliedrico artista Gabriele Blair, attore noto in serie Tv come ‘Vivere’, ‘La squadra’, e oramai voce dell’Esercito per le manifestazioni ufficiali.

Il sindaco di Cercola, Vincenzo Fiengo, ha voluto ringraziare, per la collaborazione nella riuscita della manifestazione, il colonnello dell’Esercito, Antonio Grilletto, ma soprattutto i generali dell’Esercito Lops e Landriani. Tantissime associazioni molto impegnate nel sociale hanno preso parte alla kermesse tra le quali la S.O.F.I.A. Onlus (Sostegno Operativo Famiglie Italiane Assistite), Osservatorio Regionale sul diritto e sul disagio dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nonchè membro dei 21 rappresentanti.

Redazione Cronaca

 

Redazione Cronacanel mondo in qualità di esperto dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza riconosciuta al Workshop di Napoli denominato ” Children in the World “ .
Per questa manifestazione l’ Associazione S.O.F.I.A. Onlus ha coinvolto, non solo i plessi scolastici di Cercola e l’ Istituto Povere Figlie della Visitazione di Maria, ma anche non le loro Famiglie .Questa iniziativa per l’ Osservatorio rappresenta un percorso intrapreso da tempo con le Forze Armate e le Forze di Polizia, sulla città di Napoli, a partire dalla manifestazione calcistica denominata “ Per la Pace e la Legalità” svoltasi in data 24 Maggio c.a. presso lo Stadio della Nuova Quarto Calcio per la Legalità.

Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’ oceano

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency