Sant’Anastasia. Servizio problematiche familiari: il 9 ottobre tavola rotonda

Sindaco esposito sant'anastasia

Sant’Anastasia (Na). – Una tavola rotonda è in programma mercoledì 9 ottobre alle ore 19,00 presso il Centro Polifunzionale G. Liguori, sito in via S. Giuseppe per far conoscere il Centro per le Famiglie, servizio integrato a sostegno delle responsabilità familiari. Partito recentemente, il progetto è volto a sostenere il nucleo familiare nelle responsabilità di cura, assistenza ed educazione dei minori, con particolare attenzione rivolta a situazioni familiari multiproblematiche, in presenza di decreti limitativi della potestà genitoriale; situazioni che presentano una pesante conflittualità di coppia dovuta quasi esclusivamente alla mancata elaborazione della separazione coniugale; situazioni di affidamento di minori per le quali si rende necessario uno “spazio neutro” di incontro; situazioni nelle quali è necessario il mantenimento della relazione tra bambino e genitore soggetto a provvedimenti limitativi della libertà personale conseguenti a procedimenti penali.

Il Centro per le Famiglie, attivo presso il Centro Polifunzionale “G. Liguori”, offre servizi di Mediazione familiare, sostegno alla genitorialità, consulenza psicologica, consulenza legale, gruppi di auto-mutuo-aiuto, percorsi di espressività corporea, percorsi su affettività e sessualità, visite culturali, laboratori di cittadinanza attiva.

Il servizio è gestito dalla Cooperativa “La Rinascita” e le famiglie-utenti possono avvalersi dell’aiuto di una Psicologa/Coordinatrice (Carmen Guarino), di due mediatrici familiari (Carmelina Cervone e Marta Casella), di una assistente sociale (Giusi Novellino), di un avvocato (Anna Valletta) e di una educatrice (Patrizia Maione) per delle consulenze inerenti la vita familiare quotidiana e le loro responsabilità di cura, assistenza ed educazione dei minori. Il centro prevede la realizzazione di momenti in/formativi sulle tematiche dell’affido e dell’adozione e, grazie all’educatore professionale e all’animatore di comunità, di momenti ricreativi e pubblici finalizzati alla promozione della socializzazione e dello svago. Il Centro è operativo per 3 giorni a settimana, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency