Cercola. Torna il Capodanno Sicuro con gli “Angeli della notte”

IM000830.JPG

Cercola (Na). – Un ‘Capodanno Sicuro’ per gli abitanti dei Comuni di Cercola e di Massa di Somma sull’incolumità dei  quali, nella notte di San Silvestro, vigileranno i Volontari dei rispetti gruppi comunali di Protezione Civile che, per la buona riuscita delle precedenti edizioni del progetto, i cittadini hanno ribattezzato ‘Angeli della Notte’.

Per l’undicesimo consecutivo, infatti, i volontari cercolesi, coordinati da Giuseppe Piccolo, scenderanno per le strade, la notte di Capodanno, per bonificare il territorio dai fuochi inesplosi mentre i colleghi di Massa di Somma, diretti da Giuseppe Romano, inizieranno quest’anno questo importante servizio a tutela della comunità cittadina. Squadre di operatori, che lavoreranno in sinergia ed in costante contatto radio, perlustreranno entrambi i territorio comunali con particolare attenzione alle e aree di verde attrezzato ed alle zone più periferiche della cittadina a tutela della pubblica e privata incolumità ed, al termine delle operazioni di bonifica del territorio dai botti inesplosi, consegneranno i petardi ritrovati agli artificieri dei Carabinieri ed ai Vigili del Fuoco. Contemporaneamente, entrambi i nuclei comunali di Protezione Civile attiveranno la propria Sala Operativa dove i cittadini potranno segnalare il ritrovamento di ordigni inesplosi ma anche eventuali emergenze e chiedere l’intervento dei volontari.

“Dall’una alle otto del mattino  del  primo  gennaio –  ha spiegato il  coordinatore  del  gruppo  comunale  di Massa di Somma – raccoglieremo i botti inesplosi per evitare che lo possano fare i bambini la mattina successiva: spesso in passato, giocando con i botti inesplosi, infatti, molti ragazzini sono finiti  in  ospedale con  gravi  ferite”. “I volontari – ha aggiunto Romano –  lavoreranno tutta la notte in sinergia con le forze dell’ordine competenti nei rispettivi territori, alle quali abbiamo già fatto pervenire tutti i recapiti telefonici necessari a contattarci ed anche la sala operativa regionale e provinciale di Protezione Civile è stata avvisata della nostra presenza sul territorio anche per emergenze che dovessero verificarsi fuori dai nostri comuni”.

I fuochi  illegali sono  veri  e  propri  ordigni  in grado  di  buttare  giù  un  muro,  di  ferire,  di  mutilare  o  addirittura  di  uccidere:  i “botti”, fatti esplodere nella notte di San Silvestro per salutare l’arrivo dell’anno nuovo,  rovinano  la  vita  a  migliaia  e  migliaia  di  persone  e  soprattutto  ai  bambini che, inconsapevoli del pericolo, perdono occhi, mani, braccia, gambe per giocare in strada,  la  mattina  del  primo  gennaio,  con  i  petardi  inesplosi.

“Ai cittadini -  ha sottolineato Piccolo, coordinatore dei volontari cercolesi  -  rivolgiamo l’appello a non sparare ma se proprio non potete fare a meno dei fuochi pirotecnici, acquistate i botti  solo presso i negozi autorizzati e prima di accenderli leggete attentamente le istruzioni  e se un fuoco d’artificio non si accende subito, gettatelo via senza  esitazione  e  soprattutto  non  cercate  di  farlo  esplodere.  Usate  i  fuochi d’artificio  consentiti  in  luoghi  aperti,  comunque  lontano  dalle  persone  e  da materiale infiammabile”.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency