Pollena Tr. Domenica 10 giugno al Carcavone decima edizione del “Green Volley”

green volley pollena trocchia

Pollena Trocchia (Na). –  – Se fosse una disciplina sportiva potrebbe chiamarsi “Mountain Volley” perché, proprio come l’altro “figlio” della pallavolo, il popolare “Beach Volley”, fa scaturire le proprie regole di gioco dal volleyball. A rendere diversi i due sport sarebbe quindi soltanto il campo da gioco: un prato verde di montagna al posto della sabbia di mare. L’intento degli organizzatori di “Green Volley 2012” però non è quello di creare una nuova disciplina sportiva, ma solo quello di promuovere all’ombra del Vesuvio una manifestazione che unisca sport, natura e cultura.

Nato da un’idea di Lucia Visone, presidente della polisportiva culturale “Panda” di Pollena Trocchia, “Green Volley” giunge quest’anno alla sua decima edizione. Teatro della manifestazione, in programma per domenica 10 giugno, è, ancora una volta, l’area del Carcavone, la località di interesse vulcanologico che si trova sul versante pollenese del Monte Somma, a 300 metri sul livello del mare e distante circa due chilometri dall’abitato di Pollena Trocchia, uno dei 13 comuni del Parco Nazionale del Vesuvio. Quella, per intenderci, dove si trovano i “conetti vulcanici”, tre piccoli crateri risalenti addirittura, secondo alcuni studi, a circa 20mila anni fa.

Domenica in località Carcavone sono attesi circa 400 ragazzi, dai 4 ai 18 anni, rappresentanti di oltre 10 società sportive che partecipano in Provincia di Napoli ai campionati federali di pallavolo e a quelli del Csi (Centro Sportivo Italiano). Tanti infatti sono accorsi a Pollena negli anni scorsi, richiamati dall’evento sportivo ideato e organizzato dai componenti della polisportiva culturale “Panda”. Agli alberi di pino presenti sul Monte Somma verranno legate le reti che andranno a disegnare ben 12 campi di volley e mini volley su cui si sfideranno i rappresentanti delle dieci società provenienti da tutto il Vesuviano e da Napoli. La decima edizione di “Green Volley” cade proprio nell’anno in cui la polisportiva “Panda” festeggia i 30 anni di attività, fondata nel 1982 da Alberto Rapagiolo. “Il mio sogno – dice il presidente di “Panda” Lucia Visone – è che questa manifestazione un giorno possa assumere un rilievo nazionale, attirando atleti provenienti da tutta Italia che, proprio come accade in Trentino, potrebbero essere ospitati dalle comunità locali. Questo  favorirebbe lo sviluppo del turismo nel Parco Nazionale del Vesuvio”. Domenica, grazie alla presenza del geologo Santolo Di Sarnodell’associazione “Liberi Pensieri”, gli atleti e i turisti potranno visitare i conetti vulcanici di Pollena Trocchia. L’inizio del torneo è fissato alle 9.30 di domenica 10 giugno in località Carcavone a Pollena Trocchia. Accanto ai campi di volley saranno presenti anche due campi di tiro con l’arco.  La manifestazione ha ottenuto l’appoggio del Comune di Pollena Trocchia.“Lucia Visone – dichiara il sindaco Francesco Pinto – spende la sua vita per lo sport ed è un punto di riferimento per tante generazione del nostro territorio. Domenica si celebra una ricorrenza importantissima: i 30 anni di attività che spero rappresentino un punto di partenza per un nuovo percorso. A Lucia Visone vanno quindi le mie personali congratulazioni e quelle dell’amministrazione comunale e pertanto saremo presenti domenica a “Green Volley 2012”.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency