San Giorgio a Cremano. “Giornata della Pizza”, domenica a Villa Bruno

PIZZA

San Giorgio a Creman (Na). Villa Bruno sarà sede di una giornata-evento celebrativa della pizza, a cura dell’associazione “Spaghettitaliani”. L’appuntamento è per domenica 18 marzo.

La manifestazione, che rientra nell’ambito della Biennale del Gusto, è patrocinata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano e prevede tutta una serie di incontri, presentazioni e dibattiti sul tema della pizza.

Si comincerà alle 11 nella biblioteca della storica dimora settecentesca. Dopo la proiezione di alcune scene tratte dal film “Il sole nel piatto” di Alfonso Postiglione, l’attrice Angela Viola reciterà alcuni brani di “O pizzajuolo nuovo” , testo drammatico del 1896 di Giovanni Capurro e Salvatore Gambardella. Al termine della performance dell’attrice sarà presentato, alla presenza dell’autore Giuseppe Giorgio, il libro “Partenope in pizzeria”.

Seguirà un dibattito sul tema delle tradizioni culinarie e gastronomiche di Napoli e del vesuviano che sarà introdotto dal vicesindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e moderato da Luigi Farina. Nel corso dell’incontro saranno anche presentate le nuove iniziative messe in campo dall’associazione “Spaghettitaliani” per favorire e promuovere il ruolo della pizza come custode storica della tradizione gastronomica napoletana e italiana nel mondo.

Tra queste, spicca la gara per il “Cornicione d’oro”, una vera e propria competizione tra pizzerie per elaborare la ricetta della prima pizza targata “Spaghettitaliani”.  In serata, la giornata della pizza si trasferirà da San Giorgio a Cremano a Napoli, in via del Grande Archivio, dove a partire dalle 20 presso la storica pizzeria de “La figlia del Presidente” ci saranno assaggi e degustazioni a prezzi speciali per l’occasione.

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency