Sant’Anastasia. In partenza il corso di Protezione Civile

Sindaco esposito sant'anastasia

Sant’Anastasia(Na). – Il nuovo corso per Volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile del Comune di Sant’Anastasia è pronto.

“E sarà di altissimo livello – afferma il consigliere delegato Ferdinando De Simone –  per poter svolgere sul territorio locale, nazionale ed internazionale attività di primissimo piano come è stato finora”.

Il primo incontro si terrà sabato 14 gennaio alle ore 16:00 in aula consiliare e parteciperanno all’apertura il sindaco Carmine Esposito, l’assessore alla protezione civile Vito de Lucia, il Comandante della P.M. Fabrizio Paladino, il corpo docenti, tra cui il formatore Ciro Gifuni, con una prima lezione tenuta dal Capo-nucleo P.C. Carmine Romano.

32 i nuovi iscritti, che seguiranno le 15 lezioni in cui il corso è articolato.

Il Comune di Sant’Anastasia, si ricorderà, ha con apposito bando previsto il nuovo reclutamento di Volontari al fine di integrare l’attuale Nucleo Comunale di Protezione Civile. Per l’ammissione, le istanze pervenute sono state verificate ed accettate, ora non resta ai pretendenti che seguire il corso e superarlo.

I volontari ammessi a far parte del Nucleo Comunale di Protezione Civile saranno equipaggiati dall’Ente.“Formare operatori validi è soltanto uno degli obiettivi del corso – afferma l’assessore Vito De Lucia – che si configura anche come un aggiornamento, una nuova occasione per diffondere la cultura di protezione civile all’interno nel nostro tessuto sociale. Per questo il corso è  aperto a tutti, anche a coloro che intendono soltanto approfondire la conoscenza del territorio in cui vivono, affrontando tematiche di Protezione Civile”.

Durante il corso verranno definiti concetti quali il rischio, la vulnerabilità, ma soprattutto la prevenzione, oltre ad una parte dedicata ovviamente ai soccorsi. Dagli aspiranti Volontari, proprio per questo – dice Carmine Romano - mi aspetto una partecipazione attiva ovvero che riportino le nozioni apprese al corso, i comportamenti da adottare in caso di emergenza, i gesti salvavita, nel contesto in cui vivono (famiglia, lavoro, scuola)”.

Il corso terminerà con un esame finale e con un’esercitazione.

a cura dell’Ufficio Stampa – Comune di Sant’Anastasia

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency