Cercola. Censimento, polemiche sui rilevatori. I comunali “innamorati” degli stagisti

censimento_2011

Cercola (Na). La questione del reclutamento dei rilevatori del XV° Censimento delle Popolazioni e delle Abitazioni  diventa davvero grottesca. Ci ha provato l’ufficio del Censimento Comunale a dare una parvenza  di trasparenza alla procedura , ma i cittadini di Cercola, in particolar modo, chi ha partecipato alla selezione “patacca”, non si sono per nulla convinti.

Per comprendere si nescessita di partire dalla selezione prevista  il 7 ottobre , presso la casa comunale. Il segretario comunale Giorgio Ricci, il giorno 6 ottobre ritira in autotutela una sua determina dirigenziale,  con la quale disponeva che  avrebbe attinto i rilevatori da una precedente selezione degli stagisti che hanno prestato servizio l’anno scorso al comune di Cercola. Nei giorni scorsi, grazie alla nostra inchiesta giornalistica, scoppiò la polemica sulla legittimità di recuperare i rilevatori da quelle selezioni. Quindi, facendo un mea culpa giuridico, il segretario Giorgio Ricci emette questa determina che stabilisce il criterio di scelta avvenga, come tassativamente imposto dalla circolare ISTAT del 6 giugno inviata ai comuni, attraverso la selezione dei partecipanti all’avviso pubblico relativo all’albo suppletivo. A Cercola l’avviso di selezione per i rilevatori è stato pubblicato sul sito ufficiale del comunale dal 16 al 24 settembre, e sarebbero arrivate una cinquantina di domande di partecipazione.  Ma, tu vedi il caso, chi ha vinto la selezione , e visibili tra i primissimi posti della graduatoria pubblicata ieri sera sul sito del comune, proprio gli stagisti, tanto “amati” sia dal segretario generale Giorgio Ricci, che da Giuseppe De Rosa. Ricordiamo ancora le dichiarazioni premonitrici del segretario in merito all’ottimo servizio  che sarebbe stato prestato al comune di Cercola da questi stagisti. Un’altra vecchia conoscenza del comune di Cercola, entra di diritto tra i rilevatori, ed è un’ex vigilessa assunta dal comune a tempo determinato. Parliamo di quelle vigilesse che si videro rinnovato il contratto anche se il bando non lo prevedesse espressamente. Sarà un caso?

Sarebbe  stata una selezione patacca – commenta ai nostri taccuini una delle partecipanti alle selezioni -  il mio livello di accettazione di questo modus operandi dei dirigenti comunali è stato “violentemente” superato dal vedermi tra i selezionatori il figlio del sindaco Pasquale Tammaro, tristemente noto in città per la questione etica che è esplosa a margine della sua partecipazione al concorso comunale, poi fortunatamente per lui vinto. E’ stato davvero di cattivo gusto farmi selezionare da questo dipendente, perché io sono stata una tra quelle che energicamente in città ha fatto sentire la sua opinione su questa questione di natura etica. Spero di non essere stata penalizzata.”

Ma vi siete chiesti – dichiara un’altra ragazza partecipante alle selezioni -  perché solo una quindicina di persone che hanno fatto domanda hanno partecipato alla selezione? In poche ore, io stavo partendo per un week end , mi hanno chiesto, e devo dire mi hanno fregato, di partecipare a questa selezione, una vera commedia tutta cercolese. Ho visto , d’altronde come potevo vedere diversamente se qualcuno ha fatto lo stagista e qualcuno il vigile, tanta complicità con  i dirigenti del comune . Ci hanno davvero preso in giro. “

Parecchi cercolesi non erano a conoscenza dell’avviso di selezione pubblicato sul sito del comune di Cercola dal 16 al 24 settembre. In verità, avviso pubblicato anche fuori dai termini stabiliti dall’ISTAT che aveva previsto la selezione dei rilevatori entro il 12 settembre. Ma dove sarebbe completamente inadempiente l’Ufficio Censimento Comunale pare sotto il profilo della campagna di comunicazione , dov’è l’ISTAT ha messo disposizione i propri fondi per questo tipo di sensibilizzazione. Non si son visti in città i manifesti di annuncio della selezione per il reclutamento dei rilevatori, manifesti che avrebbero potuto produrre una massiccia partecipazione della comunità giovanile locale.  E poi, un ‘altra evidente inadempienza è relativa alla tempistica della selezione. Tanti, ovviamente tra quelli che hanno fatto domanda di partecipazione,  non hanno potuto partecipare in quanto sono stati avvisati, via mail, telefono , ecc, poche ore prima della selzione.

“Sono stufa di queste comportamento istituzionali denuncerò il tutto alle autorità competenti” ecco l’annuncio di una delle partecipanti.

La nostra inchiesta giornalistica ha avuto i suoi frutti, si è dato la possibilità a chi ha fatto domanda, e pagato la raccomandata , di partecipare alla selezione  per i rilevatori . Poi, se i dirigenti comunali sono “innamorati” delle qualità di questi “meravigliosi/e” stagisti non è colpa de “Il Secolo Nuovo”, sarà una debolezza tutta dell’amministrazione comunale cercolese.

I consiglieri del Partito Democratico Salvatore Grillo e Mario Paudice accorreranno in queste ore al comune ed hanno annunciato , ove si riscontrassero illegalità, sarà tutto trasmesso alle autorità competenti.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency