Volla. Il vice sindaco Ruotolo: “Riapertura micronido e sostegno per le emergenze abitative. Ripreso il ruolo di comune capofila dell’Ambito Sociale”

Carmine Ruotolo
Volla (Na). -  Lunedì scorso – 21 gennaio 2018 -  il consiglio comunale di Volla ha approvato alcune prese d’atto di diverse deliberazioni del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Sociale n. 24, ossia l’organo decentrato che gestisce le politiche sociali in associazione tra 4 comuni (Volla comune capofila): relativamente all’approvazione del regolamento per l’erogazione di contributi economici per le emergenze abitative; l’approvazione dello schema di convenzione per l’esercizio delle funzioni e delle modalità di gestione degli interventi e dei servizi programmati nel piano sociale di  Ambito Territoriale Sociale; e l’approvazione di alcune modifiche al regolamento per l’accesso, l’erogazione dei servizi socio-educativi per la prima infanzia. Inoltre,  è stato approvato anche il regolamento dell’Albo Comunale delle associazioni territoriali.
Il vicesindaco Carmine Ruotolo: ” Abbiamo rimesso al centro dell’azione amministrativa la prerogativa di essere il comune capofila nell’ambito sociale n. 24″. Il consiglio comunale di Volla – ha dichiarato ai nostri taccuini Carmine Ruotolo, vicesindaco del Comune di Volla, con delega anche alle politiche sociali - ha preso atto approvando lo schema di convenzione per l’ambito n24 in tempi celeri e ad approvato la presa d’atto del regolamento per l’erogazione di contributi economici per l’emergenza abitativa,  oltre alla modifica degli articoli 11 e 12 del regolamento per l’accesso all’erogazione dei servizi socio-educativi per la prima infanzia (0-3). Grazie al lavoro del Sindaco Di Marzo e del sottoscritto il settore delle politiche sociali è ripartito  ed abbiamo rimesso al centro dell’azione amministrativa la prerogativa di essere il comune capofila nell’ambito sociale n. 24, quale ente centrale e determinante per le iniziative sociale sui territori. Alcuni di questi provvedimenti approvati sono molto importanti, quali la riapertura del micro-nido, moltro probabilmente nel mese di marzo, che chiedono che tale servizio fosse di nuovo in funzione sul territorio vollese,  oltre alla creazione di un regolamento per l’erogazione di contributi economici per l’emergenza abitativa. Passo dopo passo.  questa amministrazione cercherà di essere sempre più presente e attiva,   - ha concluso Ruotolo - in virtù delle tante istanze che vengono sollevate dai nostri cittadini”.
 

Gennaro De Simone

Crediamo nel lavoro di squadra,  – ha precisato al nostro giornale Gennaro De Simone, Presidente della Commissione Consiliare per le Politiche Sociali – i risultati stanno arrivando. Il tema del sociale e il sostegno alle fasce sociali più in difficoltà resta una nostra priorità. Lunedì abbiamo previsto gli strumenti regolamentari, garanzia  di massima trasparenza ed imparzialità, per l’accesso al micronido di Volla, andando incontro alle esigenze di tanti genitori che hanno necessità di portare i bimbi in un nido pubblico ( prevista la riapertura a marzo), garantendosi, in base alle valutazioni dell’ISEE, un contributo sulla retta abbastanza prezioso. Anche l’emergenza abitativa molto sentita in città è stata oggetto di un nostro intervento politico. Abbiamo stabilito degli aiuti che andranno a sostenere i cittadini più in difficoltà, non dobbiamo mai lasciare indietro, e in particolare senza un tetto sopra la testa,  nessuno dei nostri concittadini. Ha concluso De Simone – Facciamo il possibile con i fondi a disposizione per sostenere le vere emergenze familiari.”

Concetta Neri:Orgoglio Campano per Volla sta mettendo in campo tutte le energie politiche affinchè Volla abbia il suo rilancio“. “L’inizio di ogni consiliatura amministrativa è difficoltosa, ma come gruppo politico stiamo mettendo a disposizione il nostro tempo e le nostre competenze a disposizione dei nostri cittadini affinchè si realizzi quella crescita che Volla merita.” Ecco quanto dichiarato da Concetta Neri, capogruppo in consiglio comunale di “Orgoglio Campania per Volla”
a cura di Antonio De Caro

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency