Cercola. Prevenzione e salute. Papillomavirus (Hpv): parte la campagna di prevenzione della Asl Na1.

relais vuilla buonanno

Cercola (Na). - Prenderà  il via il prossimo 27 aprile, alle 19.30, nella sala conferenze del Relais Villa Buonanno, a Cercola, la Campagna informativa sul Papillomavirus (Hpv), promossa dalla Asl Na1 Centro in collaborazione con una équipe di 10 sanitari (Claudio Eletto, Maria Rosaria Buonaiuto, Angela Tedesco, Daniela Maiello, Romilda Minichini, Elena Mosca, Giulio Fenu, Rosario Pellecchia, Nunzia Piccolo, Katia Masullo),coordinati dalla dottoressa Angela Giannattasio, del laboratorio analisi, diretto dal dott. Fullvio Proietti – del Psi Napoli Est, Barra- Direttore sanitario, Dr. Raffaele dell’Aversano.

Un ambizioso progetto che prevede otto incontri mensili finalizzati alla diffusione, verso tutta la fascia afferente alla Asl Napoli1 Centro, delle informazioni indispensabili sulla malattia da Hpv, sulle possibilità di prevenzione della stessa e quindi sul vaccino.

Nel corso degli appuntamenti, vere e proprie lezioni interattive, gli utenti potranno rivolgere all’équipe medica i propri quesiti in merito all’argomento.

“Solo attraverso una maggiore consapevolezza della malattia e, quindi, dell’importanza della vaccinazione e dello screening,- spiega la dottoressa Giannattasio- sarà possibile raggiungere gli obiettivi sanitari individuati dal Ministero della Salute”.

La serata inaugurale è finalizzata, inoltre, alla presentazione del progetto agli stessi vertici Aziendali e alle altre figure di spicco della comunità scientifica e sociale del territorio: dott.ssa Loredana Di Vico, Direttore Uoc-Acquisizione Beni e Servizi-Asl Napoli1 Centro; Dottore Rosario Lanzetta, Dip. Assistenza Ospedaliera-Asl Na 1 Centro; Professoressa Maria Triassi, Direttore Dip. Sanità Pubblica-Policlinico Federico II Napoli; Amodio Grimaldi, consigliere comunale di Napoli.

Madrine dell’evento le attrici napoletane, Rosaria De Cicco ed Antonella Stefanucci, che si sono gentilmente offerte come testimonial di questa importante campagna informativa.

Gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’ evento:  SUMAI Napoli, Allianz sede di Cercola.

Il Papillomavirus (HPV) è un virus sessualmente trasmesso, correlato da anni a patologie benigne e/o maligne del collo dell’ utero. Le patologie cosiddette HPV-correlate, determinano ancora oggi un rilevante impatto sanitario anche nei paesi sviluppati, malgrado si disponga di efficaci strumenti di prevenzione primaria e secondaria. Inoltre, è ormai scientificamente accertato che questo virus non determina soltanto il cancro dell’utero ma anche quello del cavo orale, del tratto ano-genitale, alcuni tipi di cancro del polmone. Non solo. La trasmissione per via sessuale è preponderante anche nei soggetti di sesso maschile  e potrebbe, dunque, essere coinvolto anche nel cancro della prostata. Efficaci campagne di screening virologico (ricerca del DNA del virus),  insieme alla vaccinazione contro l’HPV, dovrebbero portare, in tempi brevi, alla scomparsa o quanto meno al controllo di queste patologie sia nella loro espressione benigna (condilomi) sia in quella neoplastica e pre-neoplastica.

Il nostro Paese nel 2007, primo in Europa, ha intrapreso la strada della vaccinazione contro l’HPV prevedendo l’offerta in maniera attiva e gratuita su tutto il territorio nazionale alle ragazzine che si trovano nel corso del 12° anno di età. Conseguentemente a questa decisione anche la Regione Campania ha avviato l’offerta gratuita della vaccinazione anti Papillomavirus nelle 12enni a partire  delle nate nel 1996 con l’obiettivo di raggiungere i livelli di copertura vaccinale a mano a mano indicati dal Ministero della Salute (oggi 95% di copertura).

Nonostante i numerosi sforzi messi in campo sia a livello nazionale che regionale che di singola ASL, ad oggi purtroppo si resta ancora lontani da tale obiettivo, sia su base nazionale che, ancora di più, su base regionale e di ASL territoriale.

Sede e Calendario degli incontri:

Aula convegni del PSI Napoli Centro Est, via Ciccarelli, 1  Barra (Na)  Asl Na 1

28- 04- 2016; 19- 05- 2016; 22- 06- 2016; 21- 07- 2016;

21- 09- 2016; 26-10- 2016; 24- 11- 2016; 14- 12- 2016.

Per poter partecipare agli incontri occorre prenotarsi al numero 366 8646317  dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Redazione Cronaca

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency