Ischia libri d’A…Mare, attesi gli scrittori Francesco Pinto e Domenico De Masi

1238146_933199243373486_3057975009374332126_n

La kermesse letteraria Ischia libri d’A…Mare, ispirata al tema Le forme del racconto”, prosegue la XIX edizione con una serata dedicata alla scoperta delle nuove frontiere. Venerdì 1 Agosto (Piazza S. Restituta – Lacco Ameno – Ischia –ore 21,30), Francesco Pinto, autore del volume “Il lancio perfetto” (Mondadori) e Domenico De Masi, autore del volume “Mappa Mundi” (Rizzoli), insieme al giornalista Gigi Marzullo, daranno vita ad un dibattito incentrato sulle scoperte dell’uomo e sui modelli di vita elaborati nel corso dei secoli, dei sistemi sociali, culturali, religiosi creati per rispondere alle sfide dell’esistenza.

È il 1956 e il mondo ha scoperto una nuova frontiera. Una frontiera che non separa più le terre esplorate dalle lande ignote del nostro pianeta. Una frontiera che apre al cielo, alle stelle infinite e a luoghi sconosciuti e inimmaginabili. Stati Uniti e URSS, le due potenze che si sono divise il mondo dopo il grande conflitto, si combattono a colpi di Sputnik ed Explorer, in una corsa contro il tempo per arrivare primi. Mescolando verità storica e finzione, Francesco Pinto racconterà di un tempo in cui, a fronte di mezzi limitatissimi, la speranza, la determinazione spingevano un popolo a non avere paura. Una storia oggi spesso dimenticata, eppure necessaria, di quel tempo in cui si facevano le imprese impossibili.

Si parla sempre più spesso di crisi dell’Occidente, e se ormai l’intero pianeta avverte un disagio che i profeti di sventura prevedono irreversibile, forse non è la realtà a essere in crisi, forse è in crisi il nostro modo di interpretarla, sono in crisi i nostri modelli esplicativi. A partire da una seria rivisitazione critica, che ci orienti sul percorso che l’intelligenza collettiva ha compiuto per giungere fino a oggi, Domenico De Masi proverà ad indicare il percorso da intraprendere, spiegando perché sentiamo crescere intorno a noi e dentro di noi l’esigenza di un mondo nuovo consapevole e solidale, l’urgenza di un nuovo modello di vita capace di orientare un progresso che, privo di regole e di scopi, risulti sempre più insensato.

La rassegna prosegue mercoledì 6 agosto (Piazza S. Restituta -Lacco Ameno d’Ischia – ore 21,30), con Giulio Scarpati, autore di “Ti ricordi la casa rossa?” (Mondadori) che insieme al giornalista Gianni Ambrosino, ripercorrerà la storia della propria famiglia attraverso i ricordi della madre, affetta dal morbo di Alzheimer.

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency