Saviano. Teatro: la Compagnia Omega di Amoretto “trionfa” al “Premio Carmine Mensorio”

Listener

Saviano (Na). - Davanti a un pubblico di giornalisti, attori, registi e rappresentanti di altre compagnie in cartellone e esponenti di Cultura e Spettacolo e appassionati di Teatro, la Compagnia Teatrale OMEGA di Cercola, ha ancora fatto colpo grosso al suo terzo incontro nell’attuale Stagione Teatrale 2013-2014.

Il noto Gruppo della illustre cittadina vesuviana, ha dato ancora una volta testimonianza di saperci fare sulle tavole di palcoscenico esprimendosi in teatro di prosa.

La Kermesse è avvenuta presso l’Auditorium Teatro di Saviano in occasione della decima Rassegna Teatrale ‘’PREMIO CARMINE MENSORIO’’.

La Compagnia, diretta dall’attore-regista Francesco Amoretto, ha messo in scena la commedia in due atti di Gaetano Di Maio -IL MORTO STA BENE IN SALUTE- per la regia dello stesso Amoretto.

Con la Direzione-Gestione del Dott. Giovanni Palladoro,; il primo cittadino Sindaco Dott. Carmine Sommese e Vice Assessore alla Cultura-spettacolo Dott. Francesco Iovino, non hanno risparmiato parole di elogio alla Compagnia ormai veterana per la decima Rassegna.

Il Regista (chiamato sul palco) ha ricambiato per la straordinaria accoglienza.

Ma veniamo alla commedia: Rappresentata per la prima volta nel 1975 con grande successo da Luisa Conte e Ugo D’Alessio e dopo ‘’pensata dal Di Maio per Nino Taranto (impossibilitato per la sua scomparsa), la stessa viene affidata a Luisa Conte e Enzo Cannavale nel 2001. Da allora si sono cimentate tante compagnie amatoriali.

La trama: Il tutto avviene in una pensione, denominata ‘’Pensione della tranquillità’’, dove un esponente della Mafia Siciliana lascia una valigia con grosso bottino in danaro. La coppia di proprietari Nannina e Gennaro interpretati da Liana Gallo e Francesco Amoretto; si appropriano del contenuto per motivi economici. La Mafia manda un Killer per riaverla; Carmelo (Andrea Liguori), e dal suo arrivo nascono tanti equivoci, paure, bugie ecc. mettendo in ‘’movimento’’e evidenza anche i clienti e non della pensione stessa.

I praticanti della pensione: Palmira, bella donna di facili costumi,(Anita Cristiano). Silvestro, innamorato pazzo di Rosetta, figlia dei proprietari della pensione, (Stefano Gallo e Antonella Montanino). Peppino, attivo con le donne, denominato anche ‘’rattuso’’, (Mario Borrelli). Melina, cameriera ‘’tutto fare’’. (Filomena Grasso). Fioraia Pisciatella,detta anche Tettella ‘a scema, scambiata per picciotta (Anna Alboreto). Amilcare, cliente occasionale che non trova pace ne a casa sua ne nella pensione.Ludovico, marito tradito della bella Palmira, (Stefano Gallo). Gino Doré, macchiettista e attore illuso perseguitato dalla Mafia anche perché ha sedotto una donna Italo-Americana di origine napoletana(Agatina: (Alessia Battaglia);mamma di due simpatiche bambine: Clementina e Lisetta, (Marica Battaglia e Elena Battista). Le tre accompagnate dalla nonna, Donna Rosalia (Raffaela Rocco) nella città partenopea allo scopo di far sposare Agatina per una grossa eredità dello stesso Gino Doréin imminente pericolo di morte perché ricercato dalla mafia.

La parola alla regia: la commedia, denominata Giallo-Comica che mi sono permesso di elaborare liberamente, è risultata tutta in vena comica senza minimamente toccare il vero messaggio dell’Autore, facendo trascorrere due ore e passa di sane risate al pubblico intervenuto, che ha occupato il teatro in ordine di posto. Mi voglio congratulare con tutti i miei attori che hanno interpretato a mio avviso tutti alla grande il ruolo a loro assegnato ricevendo applausi a scena aperta fino alla fine. Inoltre ringrazio il pubblico che ci segue da sempre e nuovo,(circa 300 persone pervenute da Cercola e il restante dalla Regione). Ringrazio chi ha permesso la realizzazione; hanno collaborato oltre la gestione G. Palladoro e Comune di Saviano. Scenografie di Raffaele Capasso. Microfoni e Luci, Paolino Palladoro. Staff OMEGA. Costumi e Trucchi, la Compagnia. Trasporto, Ditta Luigi Capasso. Aiuto Regia, Andrea Liguori. Hanno presentato le serate le belle e brave Tina Borrelli e Anna Alboreto

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency