Pollena. Spopola la mostra-evento “Gli antichi abitanti di Pollena Trocchia

Listener
Pollena Trocchia (Na). Grande successo per la mostra-evento ”Gli antichi abitanti di Pollena Trocchia” organizzata in collaborazione da Apolline Project, Forum dei Giovani e Comune di Pollena Trocchia. Il tour, articolato in due tappe, prevedeva una prima visita al Palazzo Cappabianca, dove la squadra dell’Apolline Project che si occupa degli Scavi alla villa romana con terme di Masseria De Carolis ha illustrato i metodi di lavorazione  e di recupero dei reperti, e una seconda visita presso il sito archeologico di Pollena Trocchia. Tanta la curiosità degli intervenuti ai quali è stata data la possibilità di venire a diretto contatto col fascino della storia attraverso la visione di oggetti secolari attualmente in fase di restauro presso il Centro Studi e Ricerche di Palazzo Cappabianca e con filmati che hanno ripercorso il lavoro di scavi tutt’ora in corso.
Nell’occasione il Forum dei Giovani di Pollena Trocchia ha consegnato al responsabile dei ricercatori, Girolano Ferdinando De Simone, un assegno del valore di 600 euro il ricavato della rassegna All Right Poker; la somma verrà utilizzata per l’ allestimento della sala reperti, prima pietra del museo.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, e l’assessore alle Politiche giovanili, Pasquale Fiorillo. Entrambi hanno sottolineato “l’importanza della cooperazione tra gli attori dell’associazionismo del territorio, collaborazione volta alla valorizzazione di Pollena Trocchia tra l’altro già insignita già del prestigioso Heritage Prize conferito al sindaco Pinto e all’archeologo De Simone ad Oslo due anni fa proprio per l’impegno profuso per il recupero e la salvaguardia del sito archeologico.

Tra i presenti anche il presidente del Forum regionale campano, Francesco Silvestre, ed il consigliere Francesco Corvino che con i loro interventi hanno voluto testimoniare il buon lavoro condotto dal neonato Forum dei Giovani di Pollena Trocchia, il cui direttivo si è formato per la prima volta appena otto mesi fa.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency