Pollena. Il Forum dei Giovani dona fondi all’Apolline Project, domenica la posa della prima pietra del museo

villa romana polena

 

Pollena Trocchia (Na). - Il Forum dei Giovani devolverà l’intero ricavato del Torneo benefico “All right poker” a favore dell’associazione Apolline Project per essersi distinta nell’importante opera di scavo che ha portato alla luce una villa romana con terme distrutta da un’eruzione vulcanica e per aver conseguito proprio per questo impegno, insieme al sindaco Francesco Pinto, il prestigioso premio “Heritage Prize”.
Il progetto è ancora in corso e vede coinvolti archeologi e studenti delle università di tutto il mondo, i quali lavorano gratuitamente al recupero e alla valorizzazione del sito archeologico. Lo scavo è iniziato nel 2007 e finora ha permesso di identificare almeno 14 ambienti di un grande complesso termale.
La somma donata dal Forum sarà una sorta di posa della prima pietra per il museo dei reperti venuti alla luce dalla villa romana con terme di Masseria De Carolis, infatti verrà utilizzata per la realizzazione di una parete espositiva che esibirà tutti i reperti venuti alla luce in questi anni. Domenica 8 dicembre si terrà, presso il Palazzo Cappabianca, la consegna dell’ assegno simbolico a Girolamo De Simone che per l’ occasione renderà visitabili gli scavi gratuitamente per l’ intera giornata.
Alla cerimonia sarà presente il sindaco Francesco Pinto. “La cooperazione tra il Forum dei Giovani e Apolline Project è per questa comunità motivo di grande orgoglio e rappresenta quell’ottica di collaborazione che dovrebbe sempre distinguere il mondo dell’associazionismo e del volontariato”, dichiara il primo cittadino. “Domenica, in occasione della consegna della somma, verrà posta la prima simbolica pietra per la nascita del Museo all’interno del Palazzo Cappabianca dove questa amministrazione ha insediato la sede di Apolline Project e il Centro Studi e Ricerca dove ogni anno ospitiamo studenti e archeologi provenienti da tutto il mondo. Grazie al Museo i tesori venuti alla luce dallo scavo di Masseria De Carolis saranno finalmente a disposizione della comunità”, conclude Pinto.
” Il nostro Comune con l’ Heritage Prize ha ottenuto un alto riconoscimento per il lavoro da Apolline Project: per questo e per il valido lavoro svolto anche da centinaia di giovani venuti da tutto il mondo, il Forum dei giovani ha deciso di contribuire al progetto di restauro”; le parole del Presidente del Forum Iene Passarelli.
La somma donata dal Forum sarà destinata alla realizzazione di una parete espositiva che esibirà tutti i reperti venuti alla luce in questi anni. Visibilmente soddisfatto il direttore di Apolline Project Girolamo Ferdinando De Simone: ”Abbiamo accolto con gioia l’invito del Forum di esporre i reperti: è un’occasione importante per coinvolgere la popolazione locale nelle attività di ricerca e restauro che svolgiamo in questo Comune ed in tutto il territorio nord-vesuviano dal 2004”.
Pasquale Fiorillo, assessore alle Politiche giovanili: “L’attenzione che il Forum ha dato con questa donazione all’Apolline Project, dimostra la volontà da parte delle nuove generazioni di contribuire alla valorizzazione del nostro territorio. L’ amministrazione non può che essere orgogliosa delle iniziative messe in campo dai ragazzi”.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency