Cercola. Il 24 novembre il cardinale Sepe inaugurerà alla cittadella sportiva di Caravita il “Torneo delle Parrocchie”

sepe cardinale

Cercola (Na). -  Domenica 24 novembre il cardinale Crescenzio Sepe sarà alla cittadella sportiva di Cercola , sita in via Matilde Serao, – nel quartiere di Caravita,-  ad inaugurare un torneo per le Parrocchie, Istituti religiosi e scuole cattoliche della Diocesi di Napoli. Questo importante momento sportivo per tutta la città di Napoli è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Arriap”, la nuova realtà sportiva partorita dal mondo cattolico napoletano. L’appuntamento è fissato per le ore 9,30 fino alle 13,30, e sarà caratterizzato da tante partite e dall’intervento del Cardinale Sepe. Sono state predisposte, in caso del maltempo, tutte le misure atte a poter ospitare questo evento nel PalaCercola: struttura al coperto.

 

In una lettera inviate alle parrocchie il Cardinale Sepe sottolinea l’importanza sociale della nascita di questa competizione, in particolare di questa nuova associazione sportiva diocesana: “Tra le  priorità del nuovo anno pastorale – scrive il Cardinale Crescenzio Sepe - figura la necessità di dare nuovo impulso all’attività dell’oratorio. Si tratta di un ambito che con le sue attrezzature, risorse, strategie ha sempre costituito una formidabile opportunità di formazione umana e cristiana. In questa linea stiamo approntando una struttura organizzativa di supporto per le attività sportive in funzione di  un grande torneo diocesano di calcio dove i ragazzi potranno divertirsi, imparare a confrontarsi con gli altri, superare le proprie insicurezze. La nostra Diocesi, attenta a tutti gli aspetti umani, spirituali e sociali del nostro popolo, desidera così unire tutte le nostre comunità parrocchiali e religiose in un unico grande progetto e parlare ai ragazzi con il linguaggio dei ragazzi.

Grazie all’aiuto – ricorda il Cardinale Crescenzio Sepe - di persone disponibili, nasce una società sportiva a carattere diocesano allo scopo di supportare tutte le  Parrocchie, gli istituti religiosi e scolastici, le associazioni cattoliche, per offrire ai nostri ragazzi dei grossi vantaggi: la possibilità di incontrarsi e giocare insieme gratuitamente (compreso kit, assicurazione, tessera…), di crescere intorno a valori formativi, di fare una prima gioiosa esperienza di  chiesa.

 

Per l’ennesima volta la gentile concessione gratuita  degli impianti sportivi da parte della FIPAV, gestore delle strutture, porta positivamente all’attenzione pubblica le attività sportive e di socializzazione che la FIPAV Campania ha ospitato in questi anni nei bellissimi impianti di Cercola. Si ricordano su tutte le partite di beneficenze:   dove spiccarono quelle  per la raccolta fondi per la SLA – Fondazione Borgonovo e quella per la ricostruzione dell’Abruzzo, regione appena colpita dal terremoto.

 

Mentre in città la politica e la burocrazia mettono in piedi beghe di portinerie , le strutture sportive gestite dalla FIPAV macinano eventi sportivi e fanno crescere, soprattutto dal territorio, i giovani e lo sport: gli olimpionici della scherma, come Diego Occhiuzzi ed il vesuviano Luigi Tarantino, tengono in piedi una prestigiosa scuola di scherma per i ragazzini del territorio; la DHS Napoli Calcio a 5 disputa il campionato di serie A  – e nella scuola calcio della stessa DHS Napoli , 10 ragazzi sfortunati   del territorio si impegnano a diventare dei campioni di calcetto; l’Alma Mater Casdandrino , squadra di pallavolo, disputa il campionato di serie B1 maschile; nelle struttura di via Matilde Serao insiste anche la prestigiosa Pattinatori Cercola, una delle migliori compagini italiane; dall’atletica leggera al tennis, passando per spazi agli anziani ed ai disabili , tutta la comunità si gode in modo completo gli impianti. La cittadella sportiva di via Matilde Serao resta un importante presidio di sport e socialità, dove il quartiere Caravita viene valorizzato da questa presenza attiva.

 

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency