Cercola. Il 7 dicembre “Giornata dell’Arte e dei Libri”, parte la macchina organizzativa

libri
Cercola (Na). – Dopo la giornata dell’ambiente, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Fiengo, ha messo in cantiere un altro momento dove rispolverare il “senso appartenenza alla città”,  tanto caro al primo cittadino: sabato 7 dicembre, al Teatro Comunale di Viale dei Platani, si terrà la “Giornata dedicata ai Libri ed all’Arte, dove gli artisti locali saranno gli unici protagonisti di questo evento culturale. Tutti gli artisti locali sono chiamati a partecipare:  pittori per fare mostra dei loro dipinti, poeti (per loro sarà indetto  un concorso a tema , durante il pomeriggio si sceglierà un tema ed i poeti si cimenteranno nel confezionare una poesia sul tema indicato, oltre una poesia a  scelta))E’ confermata la presenza della prestigiosa  scrittrice locale Utilia Mignano, la quale coglierà l’occasione di  presentare nella sua città il suo libro “ Oltre la ragione“, molto gradito dai lettori: ottimi i primi risultati di vendita.

Fanno sapere dall’amministrazione comunale che il programma completo è in via definizione, visto che le adesioni per  ogni forma d’arte arrivano  di continuo, attraverso i social network, agli organizzatori stessi. Di certo  per la mattina del 7 dicembre  saranno  gli stand protagonisti, in modo che si realizzi una mostra che accogli le diverse sensibilità del mondo artistico locale,  e  lo spazio dedicato alla scrittrice Utilia Mignano. Il pomeriggio è  dedicato ai poeti , i quali saranno accompagnati dal piano forte del maestro Antonio Di Costanzo, giovane talento di Caravita.l

L’anima sociale della giornata sarà concretizzata con la previsione di uno stand del baratto del libro ed uno per le donazioni.  Saranno messi a disposizione i libri per i giovani che parteciperanno, ove i libri risulteranno essere  in esubero,  gli stessi  saranno donati alla Biblioteca Comunale. In questi giorni è  possibile donare libri per chi volesse (iniziativa  che ha come obiettivo di   avvicinare i giovani alla lettura) al “Bar Majosè” - nella centralissima Lottizzazione Carafa – , dove sarà allestito uno scaffale per la raccolta libri.

L’inziativa culturale è partita da un gruppo di entusiasti giovani locali, i quali sono affiancati in questa avventura dal sindaco Vincenzo Fiengo e dell’assessorato alla cultura.

La data del 7 dicembre sarà storica per il cake design, in quanto per la prima volta questa variazione gastronomica sarà in bella mostra per i cittadini di Cercola. Il cake design è l’arte di realizzare torte e prodotti dolciari di estrema qualità e bellezza. Il cake design è frutto di grandi conoscenze delle tecniche dolciarie, mescolate alla creatività e alla conoscenza di altre tecniche. Si tratta di una vera e propria professione che può dare grandi soddisfazioni. E’ previsto    uno stand dedicato alle cake designer,  gli organizzatori tenteranno di coinvolgere anche le scuole medie, ove di concerto con gli insegnanti ,  si cercherà di regalare un segmento divertente e gustoso con gli studenti locali.  Presso lo  stand dei cake designer ci sarà la Pasticceria Arienzo,   questi giovani maestri pasticcieri  proporranno le loro creazioni in pasta di zucchero,  ma anche torte e composizioni di confetti e caramelle marshmallow. Nel pomeriggio faranno una dimostrazione di come creare una torta in pasta di zucchero.

Tutto è a costo zero per i partecipanti e per il comune. E’ prevista la donazione   a tutti i cittadini dei biglietti con citazioni e aforismi di scrittori famosi, dove un’artista del territorio creerà un divertente dibattito sui temi esposti dalle citazioni e dagli aforismi.

L’evento si svolgerà presso il  Teatro Comunale di viale dei Platani , dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:00

Redazione Eventi

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency