Amalfi. A “Sulle Tracce delle Sirene” Andrea De Vitis che è stato chiamato ad esibirsi in Spagna, a Linares, città del grande Segovia

Andrea De Vitis

Amalfi (Sa). - Un omaggio a Segovia, intonato sulle corde della propria chitarra da un giovane virtuoso che è già stato chiamato a suonare le musiche del grande compositore spagnolo nella sua città, Linares. Sabato 29 giugno alle ore 21 presso l’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi andrà in scena il concerto “Omaggio a Segovia” col giovane chitarrista Andrea De Vitis, considerato a livello internazionale come uno dei più interessanti talenti della sua generazione. L’evento è inserito come terza serata all’interno della concert season 2013 della rassegna “Sulle Tracce delle Sirene” organizzata da InCantidiSirene e dall’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Amalfi.

Il programma della serata sarà incentrato su brani dedicati ad Andrés Segovia da compositori quali Castelnuovo-Tedesco, Tansman e Villa-Lobos. In chiusura del concerto verrà eseguito il noto “Estudio sin luz”, composto dallo stesso Segovia in un periodo in cui temeva di perdere la vista, massima evocazione dell’arte del Maestro spagnolo. De Vitis eseguirà, con la sua tecnica rigorosa e la sua capacità di interpretare e cesellare le più piccole sfumature musicali, brani composti o ispirati dal più grande chitarrista del ’900, al quale è universalmente riconosciuta la paternità della rivoluzione che ha eletto la chitarra a strumento solista da concerto.

Dopo aver conseguito, nel 2007, il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia sotto la guida del Maestro Leonardo De Angelis ed essersi, poi, perfezionato con musicisti di chiara fama, come il compositore Ernesto Cordero, i chitarristi Carlo Marchione, Arturo Tallini, Piero Bonaguri, Hugo Gueller, Helmut Jasbar, Andrea De Vitis ha approfondito lo studio della prassi esecutiva barocca con la clavicembalista Annalaura Cavuoto e si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica risultando vincitore di numerosi concorsi internazionali. Nel 2011 è stato chiamato ad esibirsi presso il conservatorio “Andrés Segovia” a Linares, città dove ha vissuto il grande compositore e chitarrista, eseguendone alcuni famosi brani e riscuotendo vivo apprezzamento.

Dichiara Vincenzo Desiderio, presidente di InCantidiSirene: “ Da tre anni ormai un concerto per chitarra classica fa sempre parte del nostro cartellone, riscuotendo sempre grandi consensi. Andrea De Vitis è una promessa della musica italiana ed è un onore per noi averlo ad Amalfi

Conclude Daniele Milano, assessore al Turismo e Cultura di Amalfi: “Con De Vitis proponiamo un concerto di musica colta, che arriva al cuore di tutti gli spettatori grazie alle doti espressive dell’artista. Rendere l’arte emozione è uno dei modi migliori per avvicinare le persone alla cultura, facilitare questo incontro con proposte di alta qualità è uno degli obiettivi del percorso mirato a riportare Amalfi tra le grandi città della cultura”

Per prenotare i posti per assistere alla serata, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è attiva la mail prenotazioni@sulletraccedellesirene.it .

Redazione Cultura

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency