Cercola. “Accademia” di “Impegno e Partecipazione”, al convegno Giliberti lancia provocazioni: assenti, per ora, spunti programmatici

convegno impegno e partcipazione

Cercola (Na). – Ci si aspettava davvero di piu’ al convegno  “Legalità per lo sviluppo delle persone e della costruzione del bene comune…una sfida possibile?”…,  messo su dai militanti di Laboratorio di Partecipazione Democratica, gruppo che ha espresso la lista civica “Impegno e Partecipazione”, che sosterràLuigi Giliberti,  uno dei concorrenti in corsa  per la fascia tricolore alle prossime elezioni comunali del 26 e 27 maggio 2013.

Dopo un’iniziale e scolastica apertura di due componenti del Laboratorio di Partcipazione Democratica su temi di legalità ed istituzioni, che non hanno fatto breccia nell’interesse dei cittadini presenti al Teatro Comunale di Viale dei Platani,  è arrivato il contributo  di Luigi Giliberti che ha tentato, lanciando una proposta,  di dare un taglio politico all’evento pubblico.

Subito dopo il risultato elettorale comunale chiederò ai nuovi amministratori l’adesione ad un Codice Etico che richiama ad impegni precisi su temi come: la trasparenza, il clientelismo, il conflitto di interessi, il cumulo di incarichi, l’esercizio delle competenze discrezionali, le pressioni indebite, la corruzione, i compensi degli amministratori e le nomine in enti, consorzi .” Ha detto Luigi Giliberti.

In verità il Codice Etico che propone Giliberti riguarda  principi contenuti nelle varie norme che compongono l’universo legislativo repubblicano. La comunità , gli addetti ai lavori, erano accorsi per ricavare dati per procedere ad  una valutazione di un’offerta programmatica di   Impegno e Partecipazione, e di certo, considerato il grave dramma finanziario ed etico in cui è avvolto il comune di Cercola , ci si attendeva da una forza politica che si accinge a governare la città proposte concrete sui diversi temi in ballo: il nuovo Piano Urbanistico Comunale, il risanamento finanziario del comune, il rilancio commerciale, la crisi del sociale, la sicurezza sul territorio, ecc. Si è assistito ad una accademica elencazione di principi etici , senza offrire ai cittadini presenti spunti di riflessione sul modo di governare che si accingerebbe a realizzare questo movimento.

Solo Salvatore Grillo (PD) ed Angelo Visone (Movimento Cinque Stelle) hanno tentato di cogliere l’occasione per esprimere la propria linea politica che rappresenterà  il filo conduttore della propria campagna elettorale. Salvatore Grillo ha ribadito le sue idee e le sue azioni amministrative che hanno caratterizzato la scorsa consiliatura, conclusasi con il commissarimaento del consiglio comunale.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency