Sant’Anastasia. Rimpasto in Giunta, entra Lucia Barra (Popolo della Libertà)

luciabarra(1)

Sant’Anastasia – Il sindaco, Carmine Esposito, con proprio decreto del 28 marzo, ufficializzato oggi, ha composto la Giunta con sei assessori, uno in più rispetto al passato, senza assegnare le relative deleghe.

Il decreto conferma la nomina di Vincenzo Romano quale vice-Sindaco e Armando Di Perna, avvenuta il 7 marzo scorso, nonché la nomina di Ciro Castaldo, avvenuta con decreto dell’8 marzo.

Confermati nell’incarico di assessori con quest’ultimo decreto sia Fortuna Parma che Giancarlo Graziani, mentre l’assessore nuovo nell’incarico è Lucia Barra, già consigliere comunale PDL.

La decisione del Sindaco sarà comunicata al Consiglio Comunale nella prossima seduta, in cui sarà ufficializzato l’ingresso in Consiglio del primo dei non eletti nelle fila del PDL, Luca Pignatiello.

Come ha annunciato nei giorni scorsi anche sulla sua pagina di FB il Sindaco intende dare un maggior vigore e incisività all’azione amministrativa “lavorando alla definizione degli interventi da approntare negli ultimi due anni di legislatura. Un lavoro accorto, rigoroso e finalizzato a rilanciare l’intero paese, mettendo al centro le periferie e i quartieri del centro-storico ma non solo. Per dare un’idea chiara degli interventi, che avranno la loro naturale concretizzazione a partire dal prossimo mese di aprile, intendiamo suddividere il territorio in sette macro aree, così da rendere efficiente l’azione di governo rispetto alle esigenze dei cittadini, che in noi hanno riposto la loro fiducia. Nei prossimi giorni, daremo ancora maggiore impulso e vigore al Piano, così da renderlo per la prima settimana di aprile già operativo: lavori pubblici, opere nuove per la collettività, il nuovo PUC, i nuovi PIP, arredo urbano, rimodulazione del verde pubblico, riqualificazione di aree periferiche e quartieri del centro-storico, ripristino delle aree abbandonate, potenziamento della raccolta rifiuti e dello spazzamento; più cultura, più servizi, maggiore sicurezza e una particolare attenzione alle fasce deboli, tra questi i diversamente abili e tutti coloro che soffrono i disagi derivanti da questa maledetta crisi economica. Faremo questo e tanto altro, con l’intento di dare le risposte concrete che i cittadini meritano e presentarci al loro cospetto con la coscienza pulita e con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per rispettare il Programma elettorale: per una Sant’Anastasia moderna e protagonista!”.

In quest’ottica si inquadra anche la decisione dell’Ente di partecipare all’avviso pubblico della Regione Campania, con progetti operativi rientranti nel PO FESR 2007-2013 per accedere ai finanziamenti appositi. Dei primi progetti approvati ieri dalla Giunta, uno rientra nell’obiettivo operativo regionale 1.12 – “La scoperta della Campania” – e riguarda la richiesta di finanziamento per un grande evento di cultura e spettacolo, il Festival dei giovani talenti; il secondo riguarda una progettualità, da preparare, per partecipare all’obiettivo operativo 1.9, inerente la valorizzazione dei beni e siti culturali. Il fine del progetto è ambizioso: restaurare il complesso storico-architettonico-ambientale del palazzo Nicola Amore, con l’annesso fondo rustico. Compiuti gli atti preliminari, stipulato il protocollo d’intesa con i soggetti partner, ottenuta la disponibilità del bene e assegnato il finanziamento regionale, si potrà riqualificare il complesso attualmente in stato di degrado notevole, valorizzare tutta l’area e il palazzo e far nascere un “Laboratorio interattivo per la promozione della cultura e delle tradizioni vesuviane”.

Redazione Politica

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency