Pollena Tr. Domani parte la “Duegiorni” della “Betlemme Vesuviana”, torna il presepe vievente

erode (1)

Pllena Trocchia (Na). – Tutto pronto a Pollena Trocchia per la quarta edizione del Presepe Vivente organizzato dall’associazione socio-culturale Liberi Pensieri, al via da domani.  Scenario della “Betlemme Vesuviana” è il centro storico di via Cappelli, risalente al diciassettesimo secolo. Storia, arte, tradizione e natura: sono i dettami dell’associazione socio-culturale ‘Liberi Pensieri’ che organizza appuntamenti annuali fissi volti alla valorizzazione del territorio e alla tutela del patrimonio ambientalistico.

La ‘Betlemme Vesuviana’ vede la partecipazione di 120 figuranti in costumi dell’antica Palestina che si muovono su ventiquattro locations ispirate alla tradizione d’arte presepiale napoletana: tutte le scenografie sono realizzate artigianalmente dai volontari di ‘Liberi Pensieri’. Allestite nelle corti, nei bassi e nelle cantine del centro storico, le scene fanno rivivere le botteghe artigiane dei mestieri di un tempo:  dall’arrotino al bottaio, dal ramaio alle ricamatrici. Su un’antica loggia di vico Orto il fastoso palazzo di re Erode: oltre alla sala del trono, quest’anno la scena è arricchita dall’harem del governatore, animato da cinque splendide giovani che incarneranno le mogli del re. E’ invece una terrazza naturale del monte Somma, dalla quale si gode una spettacolare veduta del golfo di Napoli, ad ospitare la scena madre: la Natività. Il ‘Presepe Vivente di Pollena Trocchia’ si terrà domani, 28 dicembre 2012, e sarà in replica sabato 29 dicembre, tutte e due le sere a partire dalle ore 19.30. Tra le novità dell’edizione 2012 la voce narrante che, ripercorrendo con cenni storici la nascita di Gesù, accompagnerà i visitatori durante il percorso.

“Anche quest’anno abbiamo potuto riscontrare nella faticosa fase organizzativa la grande partecipazione dei cittadini del centro storico di Pollena, uno dei borghi più antichi e suggestivi dell’hinterland: questo grande evento che ogni anno calamita migliaia di visitatori nel nostro paese è la prova che la valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico è un desiderio di tutti coloro che amano il nostro territorio”, dice Giovanni Ognibene, presidente dell’associazione ‘Liberi Pensieri’.

Entusiasta il sindaco Francesco Pinto, la cui amministrazione anche quest’anno non ha fatto mancare il proprio supporto all’associazione ‘Liberi Pensieri’. “E’ dovere di un’amministrazione sostenere e incentivare adeguatamente chi si  spende con dedizione per valorizzare la nostra terra e le nostre tradizioni”, dice il sindaco Francesco Pinto. “Il Presepe Vivente è uno straordinario evento intorno al quale bisogna continuare a promuovere la vocazione turistica del nostro territorio. Ogni anno, infatti, migliaia di persone si recano a Pollena Trocchia per ammirare la rappresentazione del Presepe Vivente: questo ci riempie di orgoglio e ci spinge a continuare nella direzione intrapresa”. “Ai volontari di Liberi Pensieri va il mio personale ringraziamento, quello dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità di Pollena Trocchia”, conclude il sindaco.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency