Casamarciano. Il sindaco Andrea Manzi consegna la cittadinanza onoraria a sette bambini extracomunitari.

bambini-immigrati_650x478

Casamarciano (Na). -  Sette bambini extracomunitari da domani sera saranno nuovi cittadini onorari di Casamarciano. Si rafforza l’impegno del Comune dell’area nolana  nel segno dell’integrità e dell’accoglienza. Il sindaco Andrea Manzi, domani pomeriggio alle 18 presso la sala consiliare del Comune consegnerà ufficialmente la cittadinanza onoraria a sette bambini extracomunitari nati sul territorio comunale.

Casamarciano sarà il primo comune della Campania a consegnare l’importante  onorificenza ai bambini extracomunitari. Un ‘iniziativa promossa in collaborazione con l’Unicef che pone il Comune di Casamarciano come capofila di un innovativo sistema di integrazione culturale e sociale sul territorio regionale. Le pergamene ai sette bambini extracomunitari di diverse nazionalità saranno consegnate dal primo cittadino Andrea Manzi alla presenza della responsabile regionale Unicef per la Campania Margherita Dini Ciacci. Un passo importante che rafforza l’impegno dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Andrea Manzi in favore delle fasce più deboli.

Il Comune ha infatti già aderito al progetto promosso dall’Unicef, Città Amiche delle Bambine e dei Bambini per rendere operativa la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e degli adolescenti. L’adesione prevede un percorso a tappe, ( 9 passi) per favorire l’integrazione degli stranieri nel tessuto socio culturale del territorio. Il primo passo è stato l’istituzione dello Sportello di Ascolto per i bambini extracomunitari. Domani invece la consegna della cittadinanza onoraria ai sette bambini extracomunitari.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency