Saviano. A fine gennaio presentazione di “Diario di Alma”, libro di Tina Piccolo

salotto_TINA PICCOLO
Saviano (Na). - E’ tutto pronto per la distribuzione del ” Diario di Alma”, il libro della poetessa Tina Piccolo che sarà presentato all’auditorium della città di Saviano a fine gennaio.
“Il libro è nato dal colloquio quasi quotidiano con un amico avvocato-spiega la poetessa Piccolo, – Antonio Mocullo, annotava tutti i particolari della mia vita travisati, poi, in un romanzo mirante a uno scopo comune: il parlare alle donne in un contesto terrificante in cui sono sempre di più vittime anziché carnefici di reati e di omicidi”.
Un libro-speranza contro il mobbing, lo stalking, il femminicidio e l’uxoricidio. Un testo che spinge alla meditazione dalla realtà interiore a quella al di fuori , un messaggio  per le donne scritto dagli uomini, l’incontro forte tra due dimensioni diverse, tra un concepire diverso, ma non per questo impossibile, il sentirsi sempre e comunque matrice comune del tutto.  Vita e romanzo per portare il lettore in un gioco, in cui metterà in discussione se stesso, la semplicità delle cose che ha dimenticato di avere, il dolore che non ha voluto abbracciare perchè non ha creduto che la scuola del dolore ti rende solo più forte di prima. Il passo indietro che la società  ha paura di fare.
Ancora una volta la scrittura e la poesia come umanità, il romanzo infatti sarà accompagnato come note dalle poesie della Dott.ssa Piccolo.
” Alma, continua la Piccolo, è l’essere anima davanti agli occhi di tutti nella concretezza della vita, nelle difficoltà quotidiane, alla luce di un presenta che a volte fa tanto male. Alba è il reagire alla vita, è il sognare il futuro.”
La parola alba significa bianco, l’essere bianca, un ‘augurio, quello di tornare all’autenticità delle cose, una responsabilità, l’amare le donne.
La serata sarà accompagnata dalla presenza dell’On. Sommese e di una mostra fotografica incentrata sulle donne e la loro storia.
Lucia Cirillo

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency