Agli inizi di dicembre arriverà il “Dejà vu”, il nuovo album dei Fluido Ligneo – Luca Pugliese

cover Déjà vu

Uscirà agli inizi di dicembre 2012 il nuovo album dei Fluido LigneoLuca Pugliese, dal titolo Déjà vu (Terra Arte ed.; distr. by EMI). Dodici brani, di cui tre inediti e nove rivisitati.

Déjà vu nasce dall’incontro di strumenti e musicisti di svariati angoli del mondo che danno vita a un sound raffinato e potente e dai forti connotati etnici, ma totalmente svincolato dall’appartenenza di genere e soprattutto di ampia accessibilità, perché frutto di un’elaborata ricerca che riesce a tradursi in semplici canzoni.

Tra i collaboratori del progetto ricordiamo, fra gli altri, Tony Bowers (bassista e fondatore dei Simply Red) e Giancarlo Parisi (già collaboratore di PFM, Fabrizio De Andrè ed Eugenio Finardi).

Oltre a nove brani rivisitati troviamo i nuovissimi Déjà vu, Tarantella basta!, e Qui e Ora, con alle tastiere Vittorio Cosma.  “Déjà vu” diventa la track list proprio perché il progetto ripropone vecchi motivi dopo dodici anni di ricerca, di prova e riprova, di nuovi incontri, di riconoscimenti, di nuove sonorità che hanno trasformato ciò che era in ciò che è.

L’uscita del disco sarà accompagnata da una tournée teatrale nelle principali città italiane. Prime tappe il San Babila di Milano (4 dicembre 2012) e l’Ambra Jovinelli di Roma (11 dicembre). E non ci sarà soltanto musica. Le scenografie verranno infatti realizzate in estemporanea dallo stesso Luca Pugliese con un happening di pittomusica ispirato al suo progetto pittorico-musicale Cosmo sonoro (2010, ed. Skira).

Il Secolo Nuovo

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency