Si è conclusa Furorart al “The Drugstore”. Saviano per una settimana “culla dell’arte”

the drugstore

Saviano (Na). - Si è appena conclusa la ‘settimana in arte’ tenutasi presso il “The Drugstore”, irish pub di Saviano (Na), evento che ha regalato ai presenti mille diverse emozioni.

Il progetto è nato da collaborazioni superlative: Francesca Cozzolino, mente e braccio dell’intero programma; il Circolo Passepartout nella persona di Maria Magistro; ‘Sofì animo vintage’ e Gina Affinito, l’autrice stessa delle sette opere pittoriche polimateriche esposte al locale. “In due” è stato il titolo del progetto, e non è un caso, essendo intitolata proprio ‘Due’, la poesia di Erri De Luca, ispiratrice dell’intera personale.

I quadri, i reading, la musica, l’atmosfera, tutti elementi studiati per raggiungere un unico scopo: decantare il sentimento dell’amore, la forza dei rapporti umani che non devono sfociare in annullamento nell’altro, ma in ricerca continua e profonda del proprio essere.

La serata d’inizio, Domenica 4 Novembre, è stata un’introduzione all’evento, attraverso la presentazione dell’artista stessa, che ci ha parlato, con professionalità, ma non senza passione, della sua arte e del progetto, in linee generali. Il tutto è proceduto in un clima soft, reso perfetto dalle note di lira dell’artista Cira Romano. Dopo una pausa di quattro giorni, Venerdì 9 Novembre, gli spettatori hanno avuto la possibilità di penetrare nell’universo dell’artista, continuando ad ammirare le sue opere, stavolta con occhi critici, grazie all’intervento ammirevole della critica d’arte Diana Gianquitto. Tocco di classe, la fisarmonica e la chitarra, degli artisti Antonio Ferraro e Paolo Damiano, ad accompagnare il reading di poesie di Erri De Luca e la rivisitazione di cantautori contemporanei, interpreti del tema amoroso. Tono più classico ha avuto la serata conclusiva, Domenica 11 Novembre, dove i presenti oltre alla degustazione di vino Taurasi, hanno potuto conoscere da vicino le caratteristiche di questa bevanda, ben illustrate da Roberto Landi, proprietario dell’azienda vinicola Terre di Valter. La serata è proseguita sempre con un reading, stavolta dedicato al binomio tra due poeti Neruda e Tagore, l’uno rappresentante l’amore viscerale, l’altro l’amore siderale. Il tutto è stato meravigliosamente accompagnato, dall’interprete Venanzio Amoroso e dalle note di piano e violino degli artisti Annalisa Ambrosino e Giuseppe Lucania.

Giunge così al termine la settimana in arte del ‘The Drugstore’, evento che attraverso il lavoro e la collaborazione di personalità straordinarie, ha riscosso grande successo e approvazione! Attendiamo con ansia una seconda edizione…

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency