San Sebastiano. Manzo: Capasso ha deciso di regalare illegittimamente l’Asilo Nido Comunale!

manzo-vesuvio-

San Sebastiano al Vesuvio (Na). – E’ di questi giorni la notizia che il Sindaco Giuseppe Capasso ha deciso di chiudere l’asilo comunale affidando la struttura ai privati a titolo gratuito. L’asilo nido comunale è stato per trent’anni il fiore all’occhiello della cittadina vesuviana ed un punto di riferimento per tante famiglie.

La replica di  Gennaro Manzo, capogruppo dell’opposizione guidata dalla lista civica “Il Popolo di San Sebastiano – Manzo Sindaco”, non si è fatta attendere. “Il Sindaco ha deciso di regalare un altro immobile comunale” questa la prima precisa accusa fatta da Manzo. Secondo il capogruppo dell’opposizione ci troviamo di fronte all’ennesima illegittima attività compiuta dal Sindaco Capasso ai danni della cittadinanza. “In Consiglio Comunale fu portata la discussione circa le sorti dell’asilo nido e, nonostante, il nostro voto contrario, la maggioranza di Capasso, in maniera compatta, decise di affidare all’assessore Riccardi il compito di relazionare il consiglio sulla possibilità di altri tipi di gestione della struttura” afferma Manzo che prosegue: “Oggi invece ci troviamo di fronte ad una delibera di giunta che, violando l’art.42 del Dlgs 267/2000, ha approvato la chiusura dell’asilo nido comunale stabilendo di affidare la struttura a privati con un aumento della retta da 265 euro a circa 400”.

In base a quanto stabilito dal regolamento comunale una decisione di questo tipo può essere presa solo dal consiglio comunale, non dalla Giunta. Per Manzo la ragione di tale comportamento è una sola: “ Capasso continua a gestire il Comune come se fosse di sua proprietà, mettendo il consiglio comunale di fronte al fatto compiuto ed impedendo discussioni costruttive. La delibera che ha disposto la chiusura del nido è illegittima e, per questo motivo, abbiamo già presentato una mozione per farla revocare insieme con il bando di appalto”. Il Capogruppo è fermo sull’argomento: “ L’amministrazione Capasso è oramai in un vicolo cieco. Non riesce più ad amministrare la città dopo aver gestito per vent’anni il territorio con superficialità e arroganza. I nodi stanno venendo al pettine”. Per il capogruppo dell’opposizione, le scelte attuali sono la conseguenza di una malsana gestione dei soldi pubblici perpetrata per decenni, e caratterizzata dalla mancata riscossione dei crediti che hanno portato in Comune in dissesto finanziario. Ma l’indignazione di Manzo non si ferma qui: “Questa amministrazione sta distruggendo un Paese: che cosa ha fatto il Sindaco a un anno dalle elezioni: niente. Ha solo peggiorato la situazione con una maldestra gestione dei problemi che l’opposizione ha sollevato. Oggi, si decide di chiudere l’asilo nido. Domani si svenderà qualche altro immobile. Invitiamo i cittadini a far sentire la propria voce nel prossimo consiglio che l’opposizione ha richiesto. I cittadini sono stanchi di essere presi in giro, questa è la frase più ricorrente che ho sentito durante le domeniche passate in piazza per raccogliere le firme contro l’illegittimo canone cimiteriale. E’ venuto il momento di fermare l’operato di questa amministrazione che, oramai allo sbando, cerca di sopravvivere chiudendo gli occhi di fronte ai problemi perchè incapace di trovare soluzioni adeguate. Per il “Popolo di san Sebastiano – Manzo Sindaco” i servizi sociali e scolastici devono essere mantenuti. L’asilo nido non deve chiudere”. Si preannunzia dunque un’ altra battaglia politica.”

Dopo le recenti vittorie conseguite per ottenere il rispetto delle quote rosa e per l’abolizione del canone cimiteriale, pare dunque che ne seguiranno presto tante altre.

Il Secolo Nuovo

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency