Sant’Anastasia. FLI, Gifuni ed i suoi giovani, lanciano proposte per la città

convegno fli sant'anastasia

Sant’Anastasia (Na). – Ieri pomeriggio si è tenuto il convegno di Futuro e Libertà per l’Italia , “Riordinare il paese secondo le le regole”. Si stanno facendo largo in città i giovani fiellini, egregiamente supportati da  Alfonso Gifuni, indiscusso  leader storico della destra vesuviana.

Diversi ed autorevoli uomini del mondo istituzionale hanno dato il giusto risalto alla tematica che si affrontava. Tra gli interventi c’è stato il saluto del capogruppo al consiglio Provinciale Enrico Flauto (FLI), ed interessanti contributi  dal sindaco di Sant’Anastasia Carmine Esposito e dall’assessore all’urbanistica del comune di Volla, il professore Sergio Wirz.

“Noi di Fli – è intervenuto Alfonso Gifuni, vicepresidente provinciale di FLI – abbiamo ritenuto importante affrontare questo tema in quanto desideriamo rimarcare il nostro senso di appartenenza a storia, valori ed ideali. Il nostro modo d’intendere il senso di appartenenza è soltanto uno strumento attraverso il quale vogliamo raggiungere il risultato politico, ossia quello di tutelare gli interessi della nostra comunità. Mai visto il senso di appartenenza come rivendicazione di qualche interesse individuale o qualche posizione. Oggi siamo a confrontarci,con  il sindaco Carmine Esposito, il quale non non lo ho candidato io , e proprio in questo momento certifico il fatto che le appartenenze , se viste come raggiungimento del risultato collettivo, posso essere superate. Il fatto della nostra condivisione delle scelte amministrative di Esposito, ne è la testimonianza. In questi mesi daremo il contributo di idee , di progetto volti a regalare lo sviluppo urbanistico della città. Ma tutto questo può essere realizzato non perdendo mai di vista il rispetto delle regole, nostro capisaldo di qualunque azione politica ed amministrativa. E’ necessario utilizzare i mezzi a disposizione dei comuni per provvedere ad evitare a priori il fenomeno assurdo dell’abusivismo edilizio piuttosto che proporre la soluzione drastica ed infruttuosa dell’abattimento, sarrebbe più giusto condonare quanto ormai è già stato fatto e reinvestire i proventi per integrare meglio i servizi pubblici nelle zone in cui questo triste fenomeno è stato più forte…”.

Anche il sindaco Carmine Esposito ci ha tenuto , in diversi momenti,  a sottolineare la qualità di questa nuova classe dirigente che si sta affacciando nel panorama politico anastasiano.

“State facendo davvero un buon lavoro - ha detto Carmine Esposito, rivolgendosi ai giovani di FLI  - questa vostra spiccata volontà di far politica, presentando idee e progetti per la città , mi fa rendere conto che c’è un’anima pulsante fuori dal consiglio comunale, molto più forte di quella che sta  in consiglio comunale,  quella , di una parte delle opposizioni, capace solo a criticare e contestare, senza mai presentare proposte serie per la città. Il dialogo con FLI è aperto, e soprattutto con questi giovani. Anche se FLI non è presente in consiglio comunale il mio impegno è quello di coinvolgere in ammnistrazione anche questi giovani, troveremo modi e tempi per realizzare ciò. Io continuerò la battaglia affinchè venga modificata la legge 21 , che venga applicato il Piano Strategico Operativo della Provincia, in un certo senso rivisitare tutte quelle leggi che stanno mortificando, con dei vincoli assurdi,  lo sviluppo dei nostri territori. Il mio impegno è quelli di far rivedere tutti i vincoli che provengono dai vari piano paeseggiastici o dai vincoli derivanti dal Parco Nazionale del Vesuvio. Io sfiderò anche gli ambientalisti, perchè mi devono spiegare perchè sulle Dolomiti, patrimonio paesaggiastico meraviglioso, ci sono chalet e baite e qua sul Vesuvio non si possono creare strutture ricettive. Io credo solo attraverso la creazione di strutture ricettive si possano realmente godere queste siti turistici e , soprattutto, rilanciare l’economia e l’immagine dei territori. A breve realizzeremo anche all’interno della città, un parco agricolo urbano , che non perderà l’identità agricola,  saranno costruite pertiennze al fine di rilanciare la stessa attività agricola.”

Giacomo Pietropaolo (segretario cittadino di FLI). “Questo è il primo di tanti convegni che abbiamo intenzione di porre in essere- così il presidente della sezione Giacomo Pietropaolo- per affrontare temi importanti per la crescita del nostro paese, convegni questi che hanno una importanza enorme dal momento che non siamo presenti in consiglio comunale”;,  parole forti di un  giovane presidente  che riassume perfettamente la scelta politica del gruppo che dirige e che con immensa dedizione e abnegazione vive la politica senza alcun altro fine se non quello di agire nell’interesse del proprio Paese.

Alfonso Di Fraia (Responsabile politiche giovanile di FLI) “Il settore politiche giovanili di una Pubblica Amministrazione ha il compito di curare iniziative tendenti a innalzare i livelli della formazione, favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani, nonché d’incentivare lo sviluppo di forme di imprenditoria giovanile. Ciò è quanto affermato  dal presidente del gruppo giovanile del partito Alfonso Di Fraia.

Carla Marciano (La responsabile alle pari opportunità FLI) ha dato un enorme apporto di idee per integrare il  P.U.C. con progetti volti ad una migliore integrazione sociale e commerciale  delle donne. Idee che come lei stessa afferma : “hanno alla base una pietra miliare del paese che è l’attività di volontariato, visto che dall’indagine si è rilevato uno scompenso di fondi.”.

Importanti e precise sono state le dissertazioni tecniche sul Piano Urbanistico Comunale espresse da Sergio Wirz, assessore all’urbanistica del comune di Volla

 

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency