Volla. Totosindaco: La sorpresa Praticò con le civiche, Ricci a destra, Petrone al centro e Guadagno a sinistra.

volla municipio comune

Volla (Na). – Il quadro elettorale che si accingerà a disegnare le dinamiche della prossima campagna elettorale  oggi appare più nitido. Non ci dovrebbero essere sconvolgimenti nei posizionamenti locali rispetto ai riferimenti nazionali.

Salvatore Ricci, sindaco uscente ed oggi dimissionario, si ricandida, a prescindere degli esiti amministrativi del PUC. A sostenerlo oltre al Popolo della Libertà, la lista civica di Pasquale Guastafierro, quest’ultimo molto vicino a Milo e Nicola Cosentino. In aggiunta arriva un listino del sindaco, e probabilmente,  Futuro e Libertà per l’Italia, posizionamento elettorale molto gradito ad Alfonso Gifuni, vicepresidente provinciale del partito di Fini.

A sinistra si ripresenterà  candidato sindaco Angelo Guadagno, reduce dalla sconfitta elettorale del 2007. A dar man forte a Guadagno accoreranno il Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista, in aggiunta anche una lista del sindaco.

Al centro, che poteva rappresentare un grande contenitore di valori di idee e di programma, sembra che sia andato a comporsi con movimenti privi del consenso elettorale necessario per tentare il colpaccio, e pare che si sia inventanta la grande casa dei moderati, più che per condividere uno slogan in voga  di questi tempi che per un vero progetto politico. Infatti l’UDC di Pasquale Petrone fino a ieri flirtava, di fatto, con il centrosinistra ed in particolare con il PD. A sostenere la candidatura di Pasquale Petrone oltre all’UDC, ci sarebbe Mezzogiorno di Fuoco, l’associazione pidiellina dell’europarlamentare Enzo Rivellini,  che fa capo a Volla all’ex assessore Francesco Esposito, e sembra sostenuto anche dall’ex sindaco e proprietario del centro commerciale Le Ginestre Antonio Iorio. In questo Polo dei Moderati arriva da Cercola Giuseppe Gallo , che starebbe mettendo in piedi la lista di Alleanza per l’Italia. E ci sarebbero da aggiungere anche i Verdi, molto contestati in città, di Armetta, ex consigliere di opposizione.

La vera sorpresa e, nei fatti, la nuova opzione politica potrebbe essere rappresentata da Rosa Praticò, leader di un’associazione commercianti del territorio, che da anni si occupa del rilancio del commercio in città , autentico volano dello sviluppo di un’intera comunità. Molto corteggiata dai diversi schieramenti in campo la Praticò sembra aver deciso di non apparentarsi con nessuno e scommette su unao due liste di appoggio, composte di giovani , donne , professionisti, operatori sociali ed altre espressioni della società civile. Se la comunità intende reagire con un voto al rinnovamento,  l’opzione politica è servita su un piatto d’argento.

Più o meno non si è sovvertito il quadro nazionale in questa composizione degli schieramenti che scenderanno in campo per il rinnovo del consiglio comunale. Ci sarebbe la stranezza dei Verdi, storicamente all’estrema sinistra, ed oggi sono a sostenere Pasquale Petrone. Mentre Futuro e Libertà andrebbe con Il PDL, e sembra per un tentativo avanguardistico di ricreare quel nuovo centrodestra che parte dai territori, e giocherebbe tanto il fatto che Petrone, uomo del Terzo Polo, abbia flirtato con il PD negli anni di opposizione, tanto che questa dinamica amministativa non sarebbe stata digerita dagli uomini di Fini a Volla.

Il prossimo 5 aprile si presenteranno ufficialmente le liste , che si contenderanno la vittoria elettorale. Il voto è previsto per il prossimo 6 e 7 maggio.

il direttore Gaetano Busiello

 

2 Commenti

  1. Pietro scrive:

    E il Movimento 5 Stelle? Ve lo siete diomenticati? E’ questa la vera scommessa, non la Praticò, che bazzica già da anni negli intrallazzi socio-politici.
    Consiglio di fare anche un articolo sul Movimento 5 Stelle Volla, altrimenti la Par Condicio va a farsi bendedire e non mi sembra corretto.
    Grazie.

    Replica
    • Redazione scrive:

      Egregio Pietro, per quanto riguarda i pezzi dal sottoscritto pubblicati sui probabili candidati sindaco del prossimo confronto elettorale vollese sono deducibili dalle attività del territorio, dalla storia politica-amministrativa di questi stessi politici, che tra l’altro non partono, le loro attività pubbliche, da qualche giorno, ma da anni di presenza sul territorio, compresa la stessa Praticò, che Lei accusa “gratuitamente” . Profondo rispetto per gli eventuali gazebo messi in città dai grillini, ma nulla è trapelato, in merito alla presentazione di una lista all’elezione, tant’è vero non si conosce nemmeno il presunto candidato sindaco, e se effettivamente si presenteranno. Quando sarà ufficiale la loro presenza, stia certo che li ascolteremo ed offriremo lo spazio dovuto. L’appuntamento di martedì era dovuto all’ufficializzazione della presentazione della lista.. Quanto dovuto. Grazie a Lei

      Replica

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency