“Benvenuti al Nord” domina al botteghino

benvenuti_al_nord

Dopo oltre una settimana dall’uscita risulta ancora il film più visto. Con oltre 20.873.000 euro di incassi toltale è il vero successo del cinema invernale, un cine-panettone posticipato.

Continuano le storie delle due famiglie rispettivamente di un postino del Sud, Mattia che viene trasferito a Milano lontano dalla sua famiglia di origine e da sua moglie ed Alberto, direttore milanese ambizioso, che adora la sua carriera tanto da litigare con la moglie una splendida e spiritosa Angela Finocchiaro. Stupisce come un film che la volontà, la “mission”, seppur a colpi di risata, di “sfatare” falsi pregiudizi abbia, in realtà, costruito i personaggi stereotipati il cui carattere è strettamente legato ai classici prototipi collegati alle regioni di provenienza.

Mattia, ragazzo simpatico e “sfaticato” (ovviamente del sud)che non vuole staccarsi dalla madre per creare una famiglia autonomamente e non riesce a pronunciare la parola “mutuo” . Alberto, uomo in carriera che in nome del lavoro trascura moglie e figlio.

C’è da dire, che nel film i personaggi principali hanno un’evoluzione: si condizionano a vicenda finendo per vivere rispettivamente, seppur per breve tempo, la vita l’uno dell’altro. Un esperimento poco riuscito. Tutto ciò, battute telefonate a parte, ha come risultato un film sopravvalutato scontato ed eccessivamente buonista. La riuscita del film è dovuta alla popolarità del cast e all’eccessiva fidelizzazione che hanno con il pubblico, soprattutto quello napoletano che adora G. Siani, Nando Paone e, per i meno giovani, lo strepitoso Giacomo Rizzo. Un film adatto per momenti di svago in compagnia di amici, ma decisamente sopravvalutato.

Rosanna della Fonte

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency