Pollena Tr. Ampliamento cimitero. L’opposizione: priorità a risoluzione contenzioso

cimiteri_

Riceviamo e Pubblichiamo un comunicato inviatoci dalle forze consiliari ed extraconsiliari della citta di Pollena Trocchia: Partito Democratico, Unione di Centro, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Cittadinanzattiva e “Con i cittadini – Più forti per Pollena Trocchia”.

CIMITERO LA NOSTRA PROPOSTA AL SINDACO ED AI 20 AMMINISTRATORI COMUNALI A TUTELA DEI DIRITTI E DEI RISPARMI  DEI CITTADINI DI POLLENA TROCCHIA

Pollena Trocchia (Na). -

L’ attenta autotutela che l’Amministrazione Comunale ha usato nella formulazione del bando di assegnazione di loculi, terreni etc, ci induce a pensare che il rischio di vedere l’Ente soccombere nei giudizi pendenti con i ricorrenti del Project-Financing sia reale ed altissimo.

Vogliamo ricordare che è compito degli Amministratori eletti tutelare gli interessi della cittadinanza e in quest’ottica devono quindi operare.

Il Sindaco sa bene quali drammatiche conseguenze per i cittadini scaturirebbero da un eventuale e probabile accoglimento del ricorso presentato dall’assegnatario del precedente bando di ampliamento cimiteriale, non può quindi procedere senza tenerne conto.

Alla luce degli accadimenti, quindi, riteniamo necessario che si produca una fidejussione bancaria a garanzia dei trasferimenti dei cittadini o che si arresti il procedimento in corso dando priorità assoluta alla risoluzione dei contenziosi.

Non crediamo questa Amministrazione voglia scommettere con i risparmi dei Cittadini di Pollena Trocchia!

Risolto questo importantissimo punto, noi proponiamo una radicale rimodulazione del bando di assegnazione, sviluppandolo in pochi punti:

1- Far produrre ai Cittadini interessati domanda senza alcun esborso economico preventivo;

2- Istituire un comitato cittadino che segua tutte le fasi del progetto;

3- Produrre graduatoria ufficiale di assegnazione;

4- Chiedere versamento della prima rata agli aventi diritto.

Altra questione, invece, rappresenta la realizzazione materiale dell’opera:

Siamo convinti che la soluzione migliore sia la costituzione di una società mista che veda partecipe il Comune al 5% e, per le quote restanti, tutte le imprese edili di Pollena Trocchia che ne abbiano interesse e requisiti. Questa società avrà come unico scopo sociale la realizzazione delle opere di ampliamento del Cimitero Comunale.

Questa scelta produrrebbe indiscutibili vantaggi per il territorio:

1- Abbassamento dell’indice di disoccupazione locale;

2- Abbattimento dei costi e dei tempi di realizzazione;

3- Redistribuzione in loco della ricchezza.

Riteniamo, infatti, che il Cittadino non possa sentirsi garantito più che da se stesso.

Inoltre, in una congiuntura economica come quella che vive oggi l’intero paese, grave sarebbe non sfruttare al meglio l’opportunità di sviluppo lavorativo che tale opera potrebbe produrre.

 

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency