Roma. Caso salmonella a Lirio d’Oro, A. Santori: si attendono responsi da ospedale

asilo

Roma. - “Il caso di salmonellosi registrato diverse ore fa nella sezione dei grandi de Il Lirio d’Oro sta indubbiamente e comprensibilmente preoccupando sempre di più i genitori dei bimbi che frequentano la scuola, in queste situazioni non è il caso di creare allarmismi anche perché le procedure seguite dall’ufficio scuola del Municipio e dal coordinamento scolastico del nido risultano ineccepibili. Vorrei dunque precisare che si è provveduto già in queste ore, in base a quanto affermato dagli uffici, alla sanificazione di tutti i locali del Lirio d’Oro, compresi gli arredi, le suppellettili e i giochi, con particolare cura per i servizi igienici e i fasciatoi. Ora occorrerà solo attendere la trasmissione dei responsi clinici dall’ospedale San Camillo in cui il bimbo è stato ricoverato al! l’ufficio Malattie Infettive della ASL Roma D per fugare ogni dubbio e rasserenare i genitori che, preoccupati, attendono con ansia chiarezza”, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del Municipio XV.

“Non possiamo però non ritenere comprensibili le preoccupazioni dei genitori non solo per la gravità che caratterizza il caso in sé, che si spera risulti isolato e porti a un recupero molto prossimo del bimbo coinvolto, ma anche perché non è purtroppo la prima volta che questa struttura porti a far parlare di sé. Negli scorsi mesi, infatti, l’allarme scattò per il caso di avvelenamento di alcuni bambini che avevano bevuto acqua dai rubinetti dei bagni della scuola, acqua che poi risultò avere valori di ammoniaca assolutamente sopra la norma. In quel caso, fu grazie a un intervento dell’ufficio tecnico che si riuscì a ripristinare la salubrità delle acque, inquinate da un tubo collegato inspiegabilmente a quello della condotta di acqua potabile. Tra l’altro proprio l! ’Ufficio Scuola del Municipio XV continua soprattutto in queste ore a monitorare lo stato di salubrità delle condotte idriche del nido”, prosegue la nota di Santori.

“Non dobbiamo dimenticare che, nel nostro territorio, numerosi sono stati poi i casi di ratti nelle scuole, prontamente denunciati da genitori e media, oltre che dal sottoscritto, e su cui da tempo abbiamo avuto di sollecitare Paris e il Municipio al fine di prestare la dovuta attenzione. Ulteriore fattore di ansia è il fatto che la struttura, che si trova in Via Portuense a pochi passi da Commercity, giace proprio nella Valle Galeria e, da queste parti, la preoccupazione per avvelenamenti di falde, aria e terreni è sempre, purtroppo e a ragione, ben presente tra i cittadini della zona”, conclude la nota di Santori.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency