Sant’Anastasia. Cantieri aperti : la riqualificazione arriva a via Luigi Esposito

RiquaLEsposito

Sant’Anastasia (Na). – Una riqualificazione radicale, basata su interventi precisi ed in zone ben determinate, investendo fondi comunali e facendo lavorare varie imprese. Questo metodo scelto dal sindaco Carmine Esposito ha dato e sta dando i suoi frutti: strade, piazze e marciapiedi dal volto nuovo, piccole e medie imprese iniettate da una moderata “scossa” all’economia. E, archiviate le festività natalizie, mentre in paese i vari cantieri già aperti hanno ripreso i loro lavori, è iniziata la riqualificazione di via Luigi Esposito, con la manutenzione straordinaria dei marciapiedi nel tratto compreso tra via M. De Rosa e via Garibaldi, con una spesa prevista di circa  € 37.000,00.

“Continua così - dice il sindaco Carmine Espositol’opera di ammodernamento del nostro territorio. Cercheremo, anche nel 2013 e fino alla scadenza naturale del mandato che i cittadini mi hanno conferito, di intervenire in tutte le zone dove sarà possibile: è nostro obiettivo dare a Sant’Anastasia una diversa connotazione, nell’intento di venire incontro alle esigenze di tutta la collettività”.

Esigenze che hanno portato a riqualificazioni fatte anche con ditte specializzate in lavori notturni, come è accaduto per i lavori di rifacimento del manto stradale di un tratto di via Pomigliano, l’importante arteria di 2,5 Km. circa che costituisce il principale collegamento tra Sant’Anastasia e Pomigliano D’Arco, nonché con l’intero circondario grazie agli svincoli della 268 del Vesuvio e la 162 Dir, importanti strade a scorrimento veloce di collegamento anche con le direttrici autostradali; inoltre lungo il suo corso sono presenti aziende di trasporto su gomma e attività commerciali varie, è interessata da un notevole transito giornaliero di autoveicoli di piccola, media e grande portata, per cui via Pomigliano non poteva essere lasciata così degradata e sconnessa al punto tale da non garantirne la percorribilità veicolare e pedonale in condizioni accettabili di sicurezza. C’è stato un intervento di tipo manutentivo tra gli incroci con la ex via Circumvallazione e con la via Rosanea caratterizzato dalla massima celerità e da lavori notturni, per evitare nel periodo natalizio disagi alla circolazione di persone e merci in uno degli ormai rari momenti dell’anno di impulso e ripresa delle attività commerciali.

E tanti altri lavori quali, ad es.: sistemazione cordoli dissestati e pavimentazione in cubetti piazzetta Ponte di Ferro; lavori di sistemazione stradale in via Santa Maria delle Grazie con utilizzo di misto granulometrico costipato con mezzo meccanico; ripristino pavimentazione in basoli e lastre in pietra lavica in via S. Antonio; sistemazione cordoli dissestati in via Roma e via D’Auria; messa in sicurezza di via Arco con la copertura momentanea in conglomerato bituminoso, in attesa della riqualificazione della intera arteria – per un importo di € 2,285.000,00 – che prevede la sistemazione della pavimentazione con i materiali pre-esistenti; arredo urbano in Piazza S. Antonio, Via Roma e Piazza Arco, con fornitura e messa in opera di panchine, dissuasori e delle postazioni Wi-fi in piazza Cattaneo.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency