Calcio. L’Italia batte la Spagna a Bari. Criscito e Pirlo i migliori

aquilani

Bari. – Inizia nel migliori dei modi la stagione che porta la nazionale di Prandelli verso gli Europei di Polonia-Ucraina. In un via del Mare gremitissimo  gli azzuri s’impongono di misura con i campioni del mondo spagnoli. 2 a 1 per l’Italia. il risultato finale.

L’avvio dell’Italia è stato perentorio. Nei primi 35′  si è registrata una netta supremazia territoriale degli italiani, scesi in campo con il piglio giusto. Dopo appena pochi minuti il campione napoletano di Cercola Mimmo Criscito ha colpito il palo da fuori area al termine di una straordinaria azione corale. Poi lo stesso Mimmo Criscito ha lanciato millimetricamente davanti alla porta Riccardo Montolivo che con uno splendido pallonetto ha trafitto Iker Casillas. Poi, sul finire del primo tempo l’abitro tedesco Brych ha regalato un calcio di rigore agli spagnoli per un presunto fallo di Chiellini su Fernardo Llorente. Trasformato dal madridista Xabi Alonso.

Nella ripresa c’è stato un netto calo degli azzurri, più che la Spagna avesse ritrovato il bandolo della matassa per stendere gli uomini di Prandelli. Poi, i cambi di metà ripresa, peraltro,  quello di Antonio Cassano, idolo di casa, è stato accompagnato da una sentitissima standing ovation. Il talento di Bari Vecchia ha deliziato i 45.000 spettatori accorsi allo stadio con delle meravigliose giocate, e solo la sfortuna ha negato il goal a Cassano.

La rete della vittoria è stata  siglato da Alberto Aquilani che ha beneficiato di una deviazione di uno spagnolo su un suo tiro calciato al limite dell’area che ha spiazzato l’estremo difensore del Barcellona Victorr Valdes, subentrato nella ripresa a Casillas.

Tra gli azzurri spiccano senza dubbio le prestazioni di Mimmo Criscito e di Andrea Pirlo, lo juventino sembra rigenerato dalla cura Conte, ed ha esibito una prestazione senza sbavature, regalando l’equilibrio necessario alla squadra di Prandelli. Da segnalare anche le prestazioni di Giuseppe Rossi, Cassano e del subentrato Mario Balotelli, il bad-boy del Manchester City, con due autentiche prodezze ha anche sfiorato il goal. In ombra Chiellini e Thiago Motta.

Soddisfatto a fine gara Cesare Prandelli.

Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency