La scuola….riparte

scuola

Mancano pochi giorni e la Scuola in Campania, pare, sia pronta per ripartire ed accogliere i propri alunni. Inutile dire che la situazione è ancora complessa;  il popolo delle mamme, seppur fiducioso e speranzoso che possa essere un anno migliore e soprattutto “normale” per i propri figli, continua a seguire il dibattito Scuola – Covid 19.

Il tema del Green Pass sicuramente si pone al centro di questo dibattito  con pareri controversi. Da un lato vi è chi sostiene a spada tratta la decisione del governo, asserendo che è l’unico modo per “riprendersi la vita” e dall’altra  c’è chi continua a manifestare, ritenendo questa disposizione priva di senso in termini di lotta al virus e semplicemente liberticida. Un Paese, insomma, in cui l’opinione pubblica continua a dividersi ancora e, talvolta, anche con toni violenti.

Comunque si evolveranno le cose, auguriamoci che il nuovo scolastico possa garantire quanta più sicurezza possibile per tutte le varie comunità scolastiche di Napoli e di tutta la nostra Regione. Visto che la tessera verde non garantisce nulla sul contagio, saranno adottate le stesse misure di sicurezza dell’ anno scorso, fermo restando anche il buon senso e la buona collaborazione tra Scuola e Famiglia. Speriamo, inoltre, si possano riscontrare provvedimenti utili in tema di trasporti pubblici e che, ad esempio,  siano state intensificate le corse delle metropolitane e di tutti gli altri mezzi di trasporto pubblico che in tanti utilizzano per recarsi a scuola. In un modo o nell’altro gli studenti, tutti, hanno bisogno di tornare a vivere la propria scuola, i propri amici, di imparare ascoltando dal vivo il proprio insegnante ed interagendo senza dover stare davanti ad uno schermo. Viva la scuola e ad maiora a tutti gli studenti campani!!

a cura di Valentina Raia

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency