La leggenda sulla Torre di Londra

th-1

Oggi simbolo inglese ed elencata come patrimonio mondiale dal 1988, la Torre di Londra è stata fondata dal Duca di Normandia Guglielmo il Conquistatore. Dopo aver sconfitto il re degli anglosassoni Aroldo, il signore dell’isola dovette mantenere il controllo e fermare la ribellione. La prima torre aveva questo obiettivo : ricordare il potere normanno e vigilare l’accesso al Tamigi. Sottoposta a continua manutenzione, mostra ancora oggi la sua solidità ed è proprio per questo motivo che qui sono custoditi i gioielli della corona. Ma in passato è stata anche palazzo reale, archivio di Stato, zecca reale e prigione da cui era praticamente impossibile evadere.

Per lungo tempo gli inglesi contemplarono con grande considerazione la torre che dominava la parte medievale di Londra. L’ingresso era al secondo di tre piani ma, in caso di attacco, la rampa di scale poteva essere rapidamente soppressa. La Torre di Londra, eccellente esempio di architettura medievale in uso, è stata assediata in diverse occasioni: tuttavia, è conosciuta più come una prigione piuttosto che una fortezza. Vi furono rinchiusi nemici dello stato o parenti malvagi della famiglia reale: Anna Bolena, che fu anche decapitata, Catherine Howard e Lady Jane Grey. In tutto vi furono imprigionate quattro regine d’Inghilterra e solo una, Elisabetta I, uscì con la testa sulle spalle. Le vittime più illustri della torre furono due principi Edoardo e Riccardo, figli di Edoardo IV di York. Durante le ore buie della Guerra delle Rose, i fratellini furono confinati nella torre nel 1483 e non si seppe più nulla di loro: avevano 9 e 12 anni.

La struttura è stata modificata più volte. Come fortezza, si deteriorò con i cannoni, ma continuò ad essere una delle potenze inglesi. Fu infatti anche uno zoo privato fino al 1835. Durante questo periodo continuò ad ospitare guarnigioni e depositi di armi e, dal 1303, anche i gioielli della corona furono trasferiti in quello che è considerato il luogo più sicuro del regno. Intorno a 24.000 oggetti preziosi si possono ancora trovare nella Torre di Londra, controllata a vista ma esposta agli occhi dei turisti. In passato erano ancora di più, ma una parte consistente della collezione fu dispersa negli anni della Guerra Civile e della Repubblica. Oltre alla fortezza, sono famose le sue guardie: i Beefeaters con la loro tipica divisa rossa. Sono chiamati così a causa della loro tradizionale dieta a base di carne : infatti è ancora oggi un incarico prestigioso e ben retribuito, anche se non ci sono più i vantaggi di un tempo, dato che ormai più che montare la guardia, lavorano come guide turistiche.

a cura di Luisa Ramaglia

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency