Cercola. Concorsopoli, vincitore della selezione era la sorella di un candidato della lista “Cercola Libera” a sostegno del sindaco Fiengo. La città s’interroga sulle tante fatalità

cercola-libera

Cercola (Na) -  Mentre l’inchiesta sulla concorsopoli vesuviana della Guardia di Finanza di Nola, su delega di Annamaria Lucchetta, Procuratore della Repubblica di Nola, entra nel vivo, noi de “Il Secolo Nuovo” abbia scoperto un altro interessante collegamento che lega un vincitore dei concorsi, sotto inchiesta, ad un candidato alle scorse elezioni comunali di maggio 2018: la vincitrice che si è aggiudicata uno dei tre posti messi a selezione è la sorella di un candidato di “Cercola Libera”, la lista civica, di ispirazione di sinistra, fondata dall’ex assessore comunista Ciro Borriello e dal suo nipote Luigi Sorrentino, oggi presidente del consiglio comunale. Ci siamo trovati di fronte ad un’altra coincidenza? Come ci siamo trovati al cospetto di una fatalità nel momento in cui si è “scoperta” la “vittoria sospesa”  dell’assistente dell’europarlamentare del PD Giosi Ferrandino, quest’ultimo fu sostenuto fortemente alle europee di maggio scorso dal sindaco Vinceno Fiengo che si tirò dietro la totalità dei rappresentanti della maggioranza locale, tra i quali spiccava l’attuale assessore al personale Diego Maione? Senza dimenticarci di un altro vincitore di concorso presentatore, in pubblica piazza, in campagna elettorale dell’allora candidato sindaco anastasiano Raffele Abete? Oppure è un’altra incidentale coincidenze quella lega un altro vincitore di concorso che arriva direttamente dal consiglio direttivo del Forum dei Giovani, organo bloccato dopo la campagna elettorale alle comunali, che ha visto al suo interno una buona parte dei candidati e sostenitori di Sinistra Italiana a sostegno dell’attuale sindaco Vincenzo Fiengo nelle elezioni comunali succitate? Soltanto l’esito delle indagini dei magistrati può chiarire del tutto l’esistenza o meno  di una provvidenziale fatalità che ha “benedetto” i vincitori dei concorsi pubblici al comune di Cercola.

Da Sant’Anastasia le notizie sono pessime.  Poche ore fa si è diffusa  la notizia, non del tutto incoraggiante, che racconta di un’altra presunta vittima della compravendita del posto al comune, riscontrata su nuove intercettazioni e nuove prove,    al vaglio  della Procura della Repubblica di Nola che determina  l’aggravamento del quadro accusatorio dei quattro arrestati ( il sindaco di Sant’Anastasia Raffaele Abete, il segrretario comunale Egizio Lombardi, il rappresentante legale della società che ha gestito i concorsi e del consigliere comunale Pasquale Iorio ) nell’ambito del presunto mercimonio dei posti nei concorsi pubblici al comune di Sant’Anastasia: infatti, sono scattate nuove ordinanze cautelari ,  notificate in carcere che renderà, di fatto,  improduttivo,  ai fini delle scarcerazioni,  l’esito del riesame previsto in questa settimana per gli amministratori comunali anastasiani.

Cercola Libera”, in pohi mesi di presenza nell’agone politico locale, è entrata diverse volte sotto la nostra attenzione per alcune coincidenze che hanno caratterizzato il breve percorso politico amministrativo locale: in primo luogo, fu curiosa la nomina , da parte dell’ufficio tecnico comunale, dall’architetto Roberta Montella, candidata ( non eletta )  forte della civica, che riuscì a presentare la domanda come volontaria per la costituzione dell’Ufficio per  Redazione del Piano Urbanistica, senza l’esistenza di un avviso pubblico che invitasse gli altri concorrenti, infatti, arrivò una sola domanda quella della profeta Montella, quest’ultima non vanta nessuna parentela con l’ex sindaco ed assessore Mario Montella. Un’altra candidata di Cercola Libera alle scorse elezioni , Elvira Simonetti, risultò , probabilmente  travolta anche Lei dalla “coincidenza di massa” , uno dei sei selezionati al servizio civile al Comune di Cercola che furono, mesi prima, candidati nelle liste a sostegno dell’attuale sindaco Vicenzo Fiengo. Mentre un altro candidato di Cercola Libera, Gino Canzano,  non colpito dalle coincidenze, nel giorno strategico dell’ultima  Festa dei Lavoratori accusò di essere stato preso in giro per presunte promesse in tema di posti di lavoro.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency