Cercola. Scuola Luca Giordano, inaugurazione sede ristrutturata. Ritardo di tre anni, i genitori “vessati” dal disagio disertano l’appuntamento?

luca-giordano-scuola-lavori

Cercola (Na). – Dopo tre anni di colpevole ritardo sul termine fissato per la conclusione dei lavori sarà inaugurata la sede ristrutturata della scuola Luca Giordano, insistente tra viale Giuseppe Moscati e viale Gandhi: l’appuntamento è stato fissato alle ore 10,30  dal sindaco Vincenzo Fiengo , quest’ultimo ha annunciato dai social ed a mezzo manifesto murale anche la presenza del governatore della Campania Vincenzo De Luca.  Saranno sul posto anche le massime autorità civili, politiche e militari del territorio. Il sindaco Vincenzo Fiengo nel manifesto parla di nuova scuola, ma i lavori sono stati  concentrati nella ristrutturazione: mistero e magie del governo comunale di Cercola.

La conclusione dei lavori della scuola era fissata per il dicembre 2015, le lungaggini burocratiche locali hanno fatto rischiare anche di perdere il finanziamento regionale, visto che tra errori di progettazione e difficoltà a reperire altri fondi ( quasi 300.000 mila euro non previsti prelevati  dalle casse comunali ), ad aggiungersi  ai tre milioni di euro dalla Regione Campania. Quindi, l’inadeguatezza della politica locale, governata negli ultimi 5 anni sempre dalla fascia tricolore Fiengo,  e dell’Ufficio Tecnico Comunale  è arrivata a creare un disagio enorme alle famiglie dei bambini frequentanti la scuola in questione: visto che si è previsto il trasferimento nei plessi scolastici  di Caravita. In questi tre anni di incredibile disagio,  i genitori si sono dovuti sobbarcare un’aggiunta di quasi due mila euro a figlio  per far fronte ai costi per l’utilizzo del bus privato e di auto private che hanno trasportato gli studenti dal centro della  città alla scuola, senza che l’amministrazione comunale ha mosso un dito, mancando di destinare fondi a sostegno di queste famiglie, anche in considerazione  della gravissima recessione economica che sta colpendo anche la comunità locale.

La gestione del governo comunale ha aggiunto proprio in queste settimane un’altra “magia amministrativa”: è sparito d’incanto  il trasporto scolastico, infatti, il comune non garantirà più i pullman per accompagnare i bambini cercolesi nelle scuole , sembra per mancanza di fondi e personale. Sarebbe garantito, invece, il solo trasporto dei disabili. Questa resterà  una perla epocale del neo assessore alla Pubblica Istruzione di Sinistra Italiana Antonella Ferraro che, per sua fortuna, ha da rispondere elettoralmente ai soli 16 familiari che l’hanno votata per la candidatura al consiglio comunale, invece, sarebbe stato davvero difficile se avesse avuto un discreto consenso elettorale riconfermarlo alla prossima tornata. Peggio del suo predecessore Di Dato non si poteva fare: ma la storia va rivisitata.

Dal tam tam dei social non può passare inosservata la posizione “politica” espressa dal pompiere Pasquale Sannino, animatore teatrale, primo dei non eletti del Partito Democratico alle scorse elezioni comunali , che in qualità di amministratore della pagina ufficiale Comitato Genitori Virtuale LucaGiordano – TenenteBarone, invita i cercolesi arrabbiati a desistere dal manifestare contro Fiengo e De Luca, pressando per partecipazione  alla festicciola dell’inaugurazione, ecco quanto scrive su facebook Pasquale Sannino: “Venerdì prossimo 21 Settembre, per il nostro Istituto scolastico, è, e deve essere, un giorno di festa!
L’inaugurazione della nuova sede ristrutturata della “Luca Giordano”, non può non esserlo!
Abbiamo raccolto, tuttavia, in questi giorni, da molti genitori, numerosi malumori sull’opportunità o meno di partecipare a questa inaugurazione… “dopo quattro anni, non c’è nulla da festeggiare”… “un nostro diritto passa come un piacere…” “neanche il pulmino ci hanno messo…” “… non ce la sentiamo di applaudire ne De Luca ne l’amministrazione…”
In tanti ci hanno chiesto di organizzare, come “comitato genitori virtuale” e/o come semplici genitori, un “sit-in”, seppur pacifico, in concomitanza della inaugurazione, e restare fuori scuola in attesa che uscissero le autorità, per poi entrare ed in modo “ideale” come comunità, prendere finalmente “possesso” dell’istituto. Capiamo, eccome, gli amici genitori che la pensano in questo modo, ma, francamente, non ce la sentiamo ne di organizzare questo sit-in ne spingere altri a farlo…Per noi è UN GIORNO DI FESTA… anzi, invitiamo questi amici a desistere dal farlo e a partecipare insieme a noi all’inaugurazione, entrando insieme ai ragazzi e finalmente ritornare nella sede naturale” del nostro Istituto.
Speriamo che questo nostro invito rassereni gli animi e faccia in modo che convinca tutti a partecipare!Buona festa del Santo Patrono Gennaro a tutti!”

il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency