San Sebastiano. Lavori alla Scuola Pertini, le mamme non mollano la battaglia igienico sanitaria. Manzo: “Inchioderemo i responsabili ”

IMG-20170113-WA0000

San Sebastiano al Vesuvio (Na). – Ancora caos e disagi stanno caratterizzando i lavori di manutenzione straordinaria ai solai alle aule della scuola elementare Sandro Pertini. Sotto i riglettori resta la precaria condizione igienico-sanitaria  alla quale sono sottoposti dall’inizio di ottobre i bambini e gli insegnati del plesso scolastico cittadino: addirittura, nei giorni scorsi un’insegnante ha dovuto ricorrere alle cure del 118 per riprendersi dagli effetti negativi che determinano la presenza del materiale di risulta e dei calcinacci riposti dagli operai ,  ogni mattina e comodamente,  in barba a qualunque rispetto delle norme di sicurezza .

Le mamme, in rivolta nelle ultime settimane,  lamentano, comunque, l’assenza dei bagni chimici utilizzabili dai lavoratori della ditta che sta espletando i lavori per conto del comune di San Sebastiano al Vesuvio, sotto il controllo della dirigenza scolastica. Infatti, contravvenendo alle più elementari disposizioni in materia gli operai utilizzano i bagni dei bambini, registrando i malumori dei preoccupati genitori.  A dar sostegno alla legittima battaglia delle mamme è stato presente Gennaro Manzo, leader dell’opposizione in consiglio comunale, il quale aveva in precedenza denunciato tutte le criticità e le presunte illegalità  ai militari della Caserma dei Carabinieri di San Sebastiano al Vesuvio. I genitori sansebastianesi sono inviperiti per l’inadeguatezza del sindaco Salvatore Sannino nel gestire  questa criticità. Sannino è contestato anche per aver “sfidato” un’insegnante della Pertini che si lamentò pubblicamente – a fine novembre – dei disagi che soffre il presidio didattico.

“ Ho già provveduto a denunciare il tutto alle autorità competenti,  - ha raccontato ai nostri taccuini Gennaro Manzo, capo dell’opposizione sansebastianese – naturalmente, il mio obiettivo, oltre a quello di riportare la normalità nello svolgimento delle attività scolastiche che coinvolgono i nostri bambini, è quello di far emergere le responsabilità di quest’altro tentativo di minare le condizioni igienico-sanitarie delle nostre scuole. La salute dei bambini prima di tutto: quindi, chiedo l’immediata sospensione dei lavori con la conseguente separazione degli ambienti, in particolare isolare in modo efficace le aule scolastiche in attività da quelle sotto manutenzione straordinaria. Ho chiesto in questi giorni agli uffici comunali il capitolato d’appalto ed il piano di sicurezza, ma nulla è ancora mi è stato trasmesso. Ho visionato solo il Duvri ( Documento Unico per la verifica dei rischi per Interferenza ), dal quale emerge la legittimità della battaglia delle mamme sansebastianesi che chiedono quanto prescritto nel DUVRI, ossia i bagni chimici per gli operai. Inoltre, dal DUVRI, sottoscritto anche dalla dirigente scolastica Maria D’Agostino, emerge che è fatto divieto alla persone di raggiungere i luoghi dei lavori, prescrizione puntualmente disattesa dalla ditta e non sanzionata dagli uffici comunale,  - ha concluso Manzo - oltre che non vista dai vertici dirigenziali della scuola elementare Sandro Pertini. Il materiale di risulta è fortemente tossico, tant’è vero che diversi bambini hanno lamentato tra i più svariati disagi fisici, tra asma ed eritema.”

il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency