Cercola. Rifacimento stradale, “uomo del sindaco” alla direzione dei lavori. Si va al Tar per l’esclusione del vincitore

rifacimento strada via don minzoni - cercola

Cercola (Na). –  Dal “ Tengo famiglia “ al “Tengo anche famiglia politica” il passo è breve: ecco quanto è emerso dall’approfodimento di una determina dell’Ufficio Tecnico Comunale – n. 610 del 7 settembre 2016 –  che vede affidare un incarico tecnico – compenso pari a 11,4750€ –  all’architetto Felice Coppola, secondo dei non eletti nel 2013 in quota alla lista “Centro Democratico”, compagine politica di cui fa parte il sindaco Vincenzo Fiengo. Sembrerebbe che Coppola, uomo politico del sindaco Fiengo, sia al primo incarico pubblico, risulta essere, in questo momento,  alla direzione dei lavori del rifacimento stradale di alcune arterie della città.

“ Con il dovuto riguardo, e senza mettere in discussione la professionalità, io mi pongo una domanda : se il politico locale del Centro Democratico (Felice Coppola n.d.r.) non avesse sostenuto il sindaco Fiengo avrebbe mai incassato questo allettante incarico tecnico? Noi giovani e apolitici tecnici del territorio desideriamo ancora capire in che modo è stato affidato l’incarico: c’è una rotazione, visto che Coppola sarebbe al primo incarico pubblico ed è sprovvisto della dovuta esperienza nel settore della manutenzione stradale? Oppure le sorti della professionalità dei giovani tecnici del territorio sono dettate da fattori controllabili solo da alcuni, e soliti noti?” Ecco quanto riferito ai nostri taccuini da un giovane tecnico del territorio.

Un altro fatto  mette sotto i riflettori degli addetti ai lavori l’intervento di manutenzione straordinaria di rifacimento di alcune strade cittadine: l’esclusione dalla gara  attivato dall’Ufficio Tecnico Comunale nei confronti della Edil G. Appalti, vincitrice dell’appalto,  in quanto , a detta dei tecnici comunali, avrebbe presentato un ribasso – 41% – inaffidabile. Nel frattempo i lavori sono stati affidati senza attendere che il ricorso con urgenza ( si dovrebbe definire entro 35 giorni) presentato al Tar Campania dalla Edil G. Appalti. La celerità di consegna dei lavori alla Sa.Ma Costruzioni di Vincenzo Di Sarno è stato effettuata senza tener conto del contenzioso giudiziario appena aperto, esponendo, probabilmente, il comune ad onerose richieste di risarcimenti danni. Mentre per la rimozione in danno per l’amianto a ridosso della Scuola De Luca Picione, per la rimozione dei tabelloni abusivi e per altre questioni sensibili della città il “binomio disastroso” sindaco Fiengo – funzionari comunali sta attendendo tempi biblici per ripristinare la legalità nei procedimenti amministrativi in questione, invece per questi lavori i tempi biblici di azione del governo comunale sono stati messi in soffitta.

Il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency