Numero verde ai Comuni per le emergenze. Siglata intesa con la società napoletana Enterprise Contact

i

Napoli.  - I sindaci italiani – secondo quanto riferito in una nota – da oggi avranno a disposizione un’applicazione dedicata e gratuita per la diramazione allerta alla cittadinanza in casi imprevisti ed imprevedibili. È l’obiettivo siglato da Anci Comunicare ed Enterprise Contact – centro servizi di comunicazione multimediale per gli enti pubblici, con sede a Napoli. L’accordo – si riferisce – sarà operativo da oggi e coinvolge settemila comuni e i rispettivi sindaci. “Siamo consapevoli delle responsabilità dei Sindaci che si trovano a dover interagire con la città in situazioni calamità naturali“, precisa Valentina Flaminio, amministratrice della Enterprise.

“L’applicazione “In Contatto” nasce proprio per munire il primo cittadino di un supporto efficace e a portata di mano come può essere lo smartphone: il format e’ già stato utilizzato da noi con la Regione Sardegna nell’alluvione 2013 e ad oggi siamo operativi anche all’estero”.

Più nel dettaglio, i sindaci che vorranno ricevere l’applicazione, potranno chiamare il numero verde 800960481. Successivamente, tramite un link, potranno scaricare l’applicativo “sindaci in contatto” sul proprio smartphone. Una volta ricevute le credenziali di accesso, il sindaco può registrare un messaggio audio direttamente dall’app e veicolarlo con un click a migliaia di utenti. Allo sesso modo l’app prevede la ricezione di notifiche dalle sale regionali di Protezione Civile abilitate. ”In questo modo il contatto fra protezione civile e Sindaci e Sindaco e cittadini avviene in tempo reale: tutto a portata di mano”, evidenzia la nota. ”

Telefoni fissi mobili e social network dirotteranno istantaneamente la comunicazione del sindaco alla città . Abbiamo Raggiunto la Mission aziendale essere d’aiuto a più persone possibili, e al passo con le nuove tecnologie : comando allerta mezzo app e condivisione sui social network Anci Comunicare – visti i tragici eventi degli ultimi mesi, in materia Isis alluvioni e sisma, abbiamo voluto supportare gli enti locali andando in contro all’esigenza di spendig review offendo un servizio gratuito per la sicurezza dei cittadini. La Enterprise Contact rende noto il proprio numero verde per attivazione urgenti 800960481Già nel 2012 ANCI concede il patrocinio alla Enterprise Contact”, riferisce il comunicato.

”In particolare, considerate le difficoltà da parte dei Comuni a fronteggiare eventi inaspettati, sopraggiunti e imprevedibili, per i quali si necessita di trasmettere informazioni urgenti alla cittadinanza, per impedire che l’evento sopraggiunto possa ledere in qualche modo la pubblica incolumità – si evidenzia nella nota – la Enterprise Contact ha ideato nel 2015 per i Comuni uno strumento di comunicazione di facile accesso, costantemente operativo, totalmente autogestito, che permette al Sindaco di veicolare in tempo reale, contestualmente a milioni di utenti, un avviso telefonico automatizzato da egli stesso registrato tramite un app. La trasmissione delle informazioni avviene a discrezione dell’ente che, avendo sempre a disposizione la possibilità di utilizzare il servizio tramite un’applicazione dedicata, previo abilitazione, può, tramite semplici automatismi, registrare un avviso audio e con un semplice comando trasmetterlo a tutte le utenze telefoniche fisse mobili attive in un determinato comune d’appartenenza integrandole con i social network. I cittadini possono così ad esempio essere avvisati in pochi minuti, direttamente nelle proprie abitazioni, dello stato di pericolo dato da calamità naturali”. ( Fonte: ANSA)

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency