Napoli. Ponti Rossi, “Acquedotto Romano”. Galiero: “Il Comune provveda alla pulizia”

manuele galiero - attivista Ponti Rossi

Napoli. - “ Il ponte dell’Acquedotto Romano deve essere riqualificato, sia sotto il profilo estetico che  sul fronte della salute pubblica, visto che questo sito  - di proprietà della Soprintendenza per i Beni  Archeologici di Napoli  - è diventato una vera e propria pattumiera a cielo aperto.  A pochi metri dall’arcata del ponte in questione ci sono i palazzi che ospitano i residenti del quartiere, soprattutto in estate spuntano insetti e animali di ogni genere, temiamo per la salute dei nostri bambini e degli anziani-” Ecco il grido di allarme lanciato dal giovane  Emanuele Galiero, attivista del quartiere che si occupa quotidianamente anche di sociale.

Naturalmente i soggetti istituzionali  a cui è indirizzato  l’appello di Galiero sono la Sovrintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e lo stesso Comune di Napoli:  la prima proprietaria del sito archeologico  piombato nel degrado , mentre l’amministrazione comunale ha  in seno come sua prerogativa istituzionale quella di salvaguardare la salute pubblica, oggi messa in pericolo  dal deposito di rifiuti e della vegetazione incontrollata che domina l’arcata.

In attesa questi due enti si coordinino e danno finalmente inizio  ai lavori di riqualificazione di questa area , finanziati con due milioni di euro, Manuele Galiero ed il quartiere si stanno  mobilitando affinchè si ripristini un ambiente salubre. ” Nonostante il lodevole impegno  di vari movimenti di cittadini  - spiega ai nostri taccuini Emanuele Galiero - che si sono mobilitati per vari step di pulizia, il problema , al momento, insormontabile  resta quello della pulizia dell’arcata del Ponte dell’Acquedotto Romano, in quanto difficilmente raggiungibile – data l’altezza –  senza impiegare  mezzi specifici che garantiscono un lavoro di pulizia in sicurezza. Il Comune provveda da subito ad affidare i lavori di riqualificazione a ditte specializzate, così si riguadagnerà l’antico splendore estetico del nostro sito e, soprattutto, scongiuriamo l’invasione di insetti ed animali nelle nostre case.”

il direttore Gaetano Busiello

 

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency