Cercola. “Magie” della short list dei tecnici: il geom. Amoroso, da una settimana in lista, si “becca” l’incarico tecnico

images

Cercola (Na). - Una vera “aggressione”  alle legittime aspettative dei tecnici, regolarmente iscritti nella short list comunale ( albo di fiducia) ,  in corsa per gli affidamenti degli incarichi  al Comune di Cercola, tale “insofferenza” risulta raggiungere dei picchi allarmanti.  L’ultimo clamoroso caso riguarda l’affidamento di un incarico tecnico al geometra Domenico Amoroso, nomina che risulta attraverso la lettura della  determina dirigenziale n.14 del 20 aprile 2015,  emessa dall’ing. Ciro De Luca Bossa, capo dell’Ufficio Tecnico Comunale .

La stranezza  di questo affidamento dell’incarico al geometra  Amoroso emergerebbe dalla determina dirigenziale n. 182 del 13 aprile 2015 emessa , come sempre,  dal capo dell’UTC , questa determina provvede ad aggiornare la lista dei tecnici, aggiungendo soltanto due nomi”altisonanti” della politica locale: il già citato Domenico Amoroso, braccio destro politico e professionale di Giorgio Esposito – capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale; e dell’architetto Ciro Manferlotti, dirigente di Sinistra Ecologia e Libertà Cercola, nonchè storico luogotenente di Giovanni Picardi, dominus dei vendoliani. Oltre a questi due tecnici, secondo quanto delibera l’Ufficio Tecnico Comunale, non risultano arrivate altre richieste di inserimento.

Una serie di interrogativi a margine di questo provvedimento ci teniamo a sollevarli:  come mai solo ad una settimana dell’inserimento nella short list Amoroso incassa già l’affidamento dell’incarico tecnico? Risulta mai possibile che nessuno dei cento iscritti allo short list sia in possesso di una capacità tecnica nello svolgere gli impegni di frazionamento , in relazione ad  espropriazioni pubbliche, quindi, lavori di  routine per un geometra, un architetto od un ingegnere? Come mai non è stata pubblicizzata , attraverso manifesti affissi in città, la richiesta di aggiornamento della short list dei tecnici? Ci dobbiamo aspettare in queste ore, come per Amoroso, un incarico per Manferlotti? In quale data sono arrivate queste due richieste di iscrizioni?

In questa fase storica, dove la crisi morde in tutte le famiglie, questo modo – politicizzato e burocratizzato –  d’intendere e di gestire la cosa pubblica fa davvero alzare il livello di insoddisfazione nei giovani professionisti alle prese con la storica “Casta dei Tecnici Cercolesi” , da un pò di tempo al “servizio”  dell’Ingegnere Capo Ciro De Luca Bossa e dei vari partitelli che si avvicendano in consiglio comunale. Da pochi giorni è stato pubblicato il bando per l’affidamento ai tecnici la redazione del Piano Urbanistico Comunale , si sente –  però –  ancora l’eco in città dal flop della Variante alle Norme Tecniche di attuazione del Piano Regolatore Vogente ( Bocciata al Tar Campania , grazie ai ricorsi presentati da Gennaro Manzo, Italia Nostra e WWF),  senza dimenticare la marea dei progetti di edilizia privata di interesse pubblico che non vedono ancora la risoluzione , dove la politica locale e la Casta dei Tecnici ci sguazzano dentro.

Non si è spento ancora il clamore suscitato in città dall’affidamento di un incarico legale al cugino del sindaco Fiengo, quest’ultimo storico collaboratore professionale e politico del sindaco stesso. A seguito di un pezzo uscito su Il Secolo Nuovo,  l’avvocato Mario Venditto rinunciò all’incarico, mentre la segretaria generale del comune, si dimise dal servizio Affari Legali.

il direttore Gaetano Busiello

 

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency