Cercola. Gli studenti dell’I.C. Custra a di calcio a 5 con il Napoli Futsal

preside toscano napoli calcio a 5

Cercola (Na). – Entusiasmo, curiosità e tanti sorrisi. Il primo incontro tra il Napoli Calcio a 5 e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Custra” di Cercola è stato un successo. Oltre duecento studenti delle classi prime, seconde e terze medie hanno riempito l’auditorium del Plesso Scolastico di via Modigliani per partecipare al primo di una serie di appuntamenti che la società azzurra ha messo in agenda con lo scopo di promuovere la disciplina nell’hinterland napoletano e far conoscere la bontà del proprio progetto sportivo, che vede nel coinvolgimento dei giovani atleti una delle sue prerogative.

Luci basse e occhi sullo schermo, l’incontro si è aperto con le immagini dell’Italia Campione d’Europa e con alcune delle migliori prodezze dei giocatori azzurri, che hanno subito suscitato gli applausi degli studenti. Animati da una grande curiosità, i ragazzi hanno subissato di domande il DG Stefano Salviati e gli atleti Bico, Javi Rodriguez, Vega e Pedro Toro ed hanno sfidato gli azzurri in “due contro due” e in una gara di palleggi, chiedendo anche “dritte” su come migliorare alcuni virtuosismi tecnici, tipici dei giocatori di futsal. Nutrita anche la partecipazione delle studentesse, che hanno mostrato grande interesse per la disciplina, cimentandosi pure loro con palleggi e dribbling.

Al termine dell’incontro i giocatori azzurri hanno regalato ad ognuno dei ragazzi un ticket d’ingresso per la sfida con l’Asti e firmato tanti autografi tra l’entusiasmo generale. Molti ragazzi hanno già chiesto di partecipare agli stage che la società organizzerà a maggio in vista della stagione sportiva 2015-2016.

Grande soddisfazione per l’iniziativa, è stata espressa dal Dirigente Scolastico Domenico Toscano, che ha sottolineato l’importanza dello sport nella formazione dei ragazzi: “Questa giornata si inserisce a pieno titolo nel solco della settimana delle legalità – ha commentato il Professor Toscano – perché lo sport può essere di grande importanza nella formazione dei ragazzi, in quanto gli insegna a rispettare delle regole. Il calcio a 5 dalle nostre parti è tra gli sport di squadra più apprezzati ed è giusto che i ragazzi possano conoscere progetti sportivi come quello del Napoli Calcio a 5, che rappresentano un’occasione importante di crescita umana e sportiva in un territorio difficile come il nostro”.

L’incontro verrà replicato il prossimo 8 aprile, alla vigilia del match col Corigliano, presso la sede scolastica di via Aldo Moro, nel Rione Caravita, che ospita l’impianto di gioco degli azzurri. Anche in quell’occasione verranno distribuiti biglietti gratuiti per la sfida di campionato”.

Redazione Sportiva

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency