Italia in agonia. Prende piede “silenziosamente” anche la prostituzione minorile, spesso straniera

images (1)

Quando si parla di prostituzione minorile in Italia va fatta una premessa fondamentale, che consiste in una macrodistinzione tra la prostituzione minorile italiana e quella straniera.
Quella straniera è, per molti versi, simile a quella adulta:  nei luoghi e nella modalità (la strada ad esempio). La maggior parte delle ragazze straniere dalla Romania, dalla Nigeria e dai Balcani.

La fascia delle bambine/i che sono costretti alla prostituzione è mediamente compresa tra i 13 ed i 17 anni ma, in troppi casi, si parla anche di 7 anni di età!
La prostituzione è un dato allarmante da noi, anche se sembra essere un argomento tabù e per questo, poco visibile sui giornali.

Le ragazze –  bambine italiane,  a causa di situazioni economiche disagiate,  trovano (obbligate) nella prostituzione una fonte di guadagno e di sostentamento per tutto il nucleo familiare, oppure  spesso risulta essere anche un modo per procurarsi e procurare agli stessi genitori la droga.

Nel mondo le vittime di tratta sono circa 1,2 milioni di minori e gli ultimi dati del 2009 ci dicono che, in Europa, nel triennio 2006 – 2009, il numero si è addirittura raddoppiato!
Oltre e di pari passo alla prostituzione, troviamo l’accattonaggio, le adozioni illegali, il traffico di organi ed i lavori minorili più disparati e disagiati.

La Convenzione dell’Aja sulla protezione dei bambini e la Convenzione n. 182 OIL concernente l’interdizione delle forme di sfruttamento minorile e l’azione immediata per la loro eliminazione, sembrano, alla luce dei fatti.

a cura di Cristiana Zarneri

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency