Cercola. Asilo Nido, la Giunta Fiengo sana delle irregolarità e Diego Maione passa all’opposizione

asilo abbandonato

Cercola (Na). - In questo ore, a mezzo facebook, si sta consumando una delle pagine più contraddittorie della storia politica degli ultimi anni. Alcune foto postate su vari gruppi di facebook da Diego Maione – consigliere comunale eletto con Vincenzo Fiengo nel Movimento Democratico, – le quali immortalano lo stato di abbandono  in cui versa l’asilo nido di proprietà comunale, temporaneamente ceduto alla De Luca Picione –  hanno  fatto muovere dalle poltrone contestualmente, siglando “una pace di posizione”,  l’ex sindaco Pasquale Tammaro, il capogruppo del PD Salvatore Grillo e lo stesso consigliere Maione. Ovviamente interrogazioni parlamentari ,  attivazione di procedimenti presso la Procura della Repubblica e di quella de Corti dei Conti , sono stato superati da questo inciucio di nuova era

Diego Maione accusa a chiare lettere l’amministrazione comunale di non aver tutelato il bene dell’asilo nido, costato ai contribuenti qualche centinaia di migliaia di euro. E lo stesso Maione vistosi isolato è – di già –  passato nei banchi di opposizione, ovviamente anticipando il tutto su facebook, il resto come da prassi,  sarà da comunicare ufficialmente al protocollo comunale ed in consiglio comunale.

Noi de “Il Secolo Nuovo” siamo abituati ad analizzare i fatti. In questi mesi , l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Fiengo, ha regolarizzato la posizione del Comune di Cercola nei confronti  della Cooperativa Terzo Settore, la quale vinse la gara di appalto indetta dalla Scuola De Luca Picione, quest’ultima “legittimata” ad impossessarsi dei locali a mezzo di una singolare disposizione dell’ex sindaco Pasquale Tammaro. Il Comune di Cercola ha richiesto il canone per le utenze alla Cooperativa Terzo Settore,  aggiudicatario della gara di appalto per la gestione  dell’asilo nido.  Oltre ad utilizzare quella singolare procedura l’ex sindaco Tammaro non prevedette  nessuna convenzione, ossia l’atto attraverso il quale l’ente Comune poteva trarre i suoi vantaggi da un appalto a terzi come il fitto;  invece addirittura per alcuni anni non sono state pagate nemmeno le utenze. Alcuni interrogativi curiosi noi de “Il Secolo Nuovo” li riproponiamo: Come mai l’ex sindaco Tammaro nel cedere il possesso temporaneo alla Scuola De Luca Picione non diede indicazione ai suoi funzionare di stipulare una convenzione , attraverso la quale il Comune di Cercola avrebbe tutelato  i suoi interessi e quelli dei cittadini-contribuenti? Perchè il consigliere comunale Diego Maione solleva le accuse sullo stato di abbandono della struttura al Comune di Cercola quando il possesso è nelle disponibilità della De Luca Picione? Perchè il capogruppo del PD Salvatore Grillo, ed i paladinei del bene (loro?) comune del PD Cercola, “spinsero” (poche settimane fa e solo un anno dopo le nostre inchieste) in consiglio comunale  per regolarizzare la situazione dell’asilo nido,  mentre oggi sembrano i difensori di ufficio di  Diego Maione?

Un altro dato curioso a margine di questa vicenda investe proprio Diego Maione e la sua consorte, la quale fu   nominata stagista – volontaria proprio in quel’asilo nido  nel novembre 2012 , nel periodo commissariale: tante polemiche ha suscitato in città questa assunzione.  Perchè proprio Diego Maione, osannato dal popolo per aver contribuito a far cadere il redivivo governo del centrodestra, oggi scivola sulla classica buccia di banana per  un palese conflitto di posizione?

Leggendo, in queste ore,  su facebook i commenti dei vari politici locali sembra che l’ex sindaco Pasquale Tammaro non abbia mai governato la città, Diego Maione non sia un consigliere comunale e Salvatore Grillo ha   esibito la ricevuta di pagamento della Tarsu dei locali del PD Cercola e che il suo riferimento Ciro Maglione sia stato precettato al comune di Volla per le sue doti di ballerino e non perchè entra in una strategia di “potere demiocratico”.

il direttore Gaetano Busiello

RINFRESCHIAMOCI LA MEMORIA (IN ALLEGATO LE CRITICITA’ DELL’ASILO):

http://www.ilsecolonuovo.com/2012/09/25/cercola-struttura-nido-comunale-i-funzionari-non-abbiamo-prodotto-nessun-atto-di-consegna-alla-scuola/

http://www.ilsecolonuovo.com/2012/09/24/cercola-de-luca-picione-nota-di-rettifica-della-dirigente-scolastica-stanziano/

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency