La pioggia non ferma il Napoli Pizza Village, oggi termina il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo

Foto Romolo-1003

Napoli. – Crescono le aspettative degli organizzatori del Napoli Pizza Village in svolgimento a Napoli sul lungomare Caracciolo sino a domenica 7. Dopo l’annuncio del sindaco de Magistris in occasione dell’inaugurazione, che ha già rinnovato la location per l’edizione 2015, l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani incassa anche l’attenzione della Regione Campania all’evento.

L’assessorato al Turismo della Regione, e in particolare Pasquale Sommese, ha infatti manifestato l’interesse a scegliere la kermesse che celebra la pizza quale evento leader regionale per il 2015 sostenendo parte dei costi. Cresce dunque l’attenzione delle Istituzioni che vedono nel Napoli Pizza Village un attrattore turistico, oltre che di promozione della cucina gastronomica partenopea, fuori dai confini regionali.

Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune di Napoli, ed in particolare con il sindaco de Magistris che ha sempre creduto in noi e nell’evento - afferma il presidente dell’APN, Sergio Miccù – perciò chiunque voglia essere al nostro fianco è ben accetto”.

Intanto giungo conferme al direttivo organizzativo anche dall’estero, in vista del prossimo anno, con le adesioni del sindaco di New York Bill De Blasio, per ospitare la manifestazione nella grande mela, e l’invito degli organizzatori dell’Oktoberfest di Monaco per fine mese.

Con il primo cittadino abbiamo avuto a giugno un incontro proprio negli States e tutto è stato definito, occorre solo identificare la data che potrebbero essere in occasione della maratona di New York nel 2015 – conferma Micchù –; mentre con i tedeschi speriamo di trovare già a Monaco un accordo e fissare le rispettive partnership. Se tutto è confermato, tra eventi e collaborazioni istituzionali, per la quinta edizione del Napoli Pizza Village potremmo veramente divenire una manifestazione simbolo e globale”.

Intanto proseguono le qualificazioni al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, che assegna il titolo iridato ad 8 vincitori in altrettante categorie. Neanche la pioggia ha fermato le gare allo Stadio della Pizza che sono state seguite con grande attenzione, sia dalla giuria, sia da un folto pubblico presente sulle gradinate. Tra i 500 pizzaiuoli partecipanti al Mondiale, di 40 nazioni diverse, particolare attenzione dei presenti è stata rivolta alle prove della categoria “acrobatica”: voli di oltre tre metri del disco di pasta della pizza ha emozionato e divertito grandi e piccini. Giovedì 4, saranno proclamati i vincitori.

Giovedì e venerdì saranno invece assegnati i premi del concorso Lete e Freccia Rossa riservata ai pizzaioli delle 50 pizzerie presenti. Pizza dedicata alla famiglia è il tema indicato dalla giuria tecnica per il premio dell’Acqua Lete mentre La pizza più veloce è quello che rappresenta la velocità di Trenitalia

A causa della pioggia è stato rinviato lo spettacolo inaugurale dei comici Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli che però la direzione artistica di Radio Kiss Kiss Network, che gestisce l’intrattenimento sul palco del Napoli Pizza Village in qualità di radio ufficiale, ha assicurato per il fine settimana. Questo il programma degli spettacoli gratuiti al pubblico:

Giovedì 4 settembre                               Michele Caputo  (Zelig)

Venerdì 5 settembre                                 Demo Mura  (Zelig)

Sabato 6 settembre                                 Sergio Friscia  (Mezzogiorno in Famiglia – Rai)

Domenica 7 settembre                            Frank Matano  (Iene e fuga di cervelli)

Recuperano nel week end da definire      Paolantoni e Stefano  Sarcinelli

Redazione Eventi

 


Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency