Ancora un esaltante successo per la SPM – Accademia di Moda e Design delle sorelle Bassolino.
Nell’incantevole e suggestivo scenario del parco della Real Villa Favorita di Ercolano, la SPM si è aggiudicata il podio più alto come “Miglior Scuola” nell’ambito del concorso nazionale “Moda all’ombra del Vesuvio”- Premio “Giovani Talenti della Moda”, giunto ormai alla sua tredicesima edizione.
Una gara riservata agli istituti ed alle scuole italiane, pubbliche e private che operano nel settore formativo della moda e dell’abbigliamento.
La scuola delle sorelle Bassolino che opera nei comuni di Casoria ed Afragola, ancora una volta ha ottenuto un riconoscimento per la professionalità che, da più di trent’anni, viene trasmessa agli allievi che frequentano i corsi di formazione per Modellista, Designer di moda, Fashion designer, Alta sartoria e Specializzazione post diploma.
Un riconoscimento ancor più prestigioso se rapportato alla qualità delle diverse compagini, giunte da tutta Italia e che, dopo tredici anni di convincenti affermazioni della competizione, presentano, ormai, livelli di eccellenza.
Il premio, che vedrà l’intera scolaresca ospite della maison “Valentino” di Roma, è stato ottenuto grazie alla suadente creazione ispirata al Papa Francesco che, con i suoi gesti semplici ha creato una rivoluzione, abbattendo ogni diversità culturale e gettando una luce in un momento buio, soprattutto per i giovani,restituendo gioia, speranza e fiducia nel domani.
L’abito dai tagli puliti ed essenziali, che simulano una croce, racchiude la sacralità di questo simbolo inserendosi nella costruzione non troppo carica di significati religiosi. Taglio alla redingote e trasparenze arricchite da un ramage di canottiglie gli conferiscono un allure da Haute Couture.
Gli studenti della scuola, Maria del Vecchio, Vincenzo Di Gennaro, Francesco Minini, Tania Mormile, Miriana Scognamiglio, hanno ricevuto elogi e apprezzamenti dalla giuria, composta da esponenti dell’Accademia Nazionale dei Sartori e da rinomati stilisti campani, per i capi realizzati, eleganti e raffinati, impreziositi da ricami e sapientemente cuciti a mano.
Premiata è stata l’allieva Antonella Veccia, a cui è stato assegnato uno stage presso un noto stilista campano.
a cura di Sara Auriemma