Domenico De Masi presenta il suo nuovo lavoro letterario “Mappa Mundi”

DOMENICO-DE-MASI

Mercoledì 19 Febbraio 2014, alle ore 18.00, presso la Feltrinelli Libri e Musica (via S. Caterina a Chiaia, 23 – Piazza dei Martiri – Napoli) Domenico De Masi presenta Mappa Mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento, edito da Rizzoli. Ad analizzare con il padre dell’”ozio creativo” le diverse culture del mondo e nuovi stili di vita saranno Cesare de Seta, Francesco Durante e Marino Niola.

Il lavoro manca, la produzione e la creazione di nuovi prodotti si sono spostate nei Paesi che oggi rappresentano le uniche economie in ascesa: al declino economico dell’Occidente si accompagnerà anche la fine della cultura europea? E quale nuovo stile di vita saremo in grado di elaborare?

Attendiamo il vento favorevole ma non sappiamo dove andare. – spiega De Masi nell’introduzione – Sentiamo crescere intorno a noi e dentro di noi l’esigenza di un mondo nuovo consapevole e solidale, l’urgenza di un nuovo modello di vita capace di orientare il progresso che, privo di regole e di scopi, risulta sempre più insensato”.

Se si parla sempre più spesso di crisi dell’Occidente, se ormai l’intero pianeta avverte un disagio che i profeti di sventura prevedono irreversibile, forse non è la realtà a essere in crisi, forse in crisi è il nostro modo di interpretarla, sono in crisi i nostri modelli esplicativi.

A partire dalle domande più urgenti del nostro tempo, Domenico De Masi avvierà un’analisi a tutto campo dei modelli di vita elaborati dall’uomo nel corso dei secoli, dei sistemi sociali, culturali, religiosi creati per rispondere alle sfide dell’esistenza. Solo a partire da una seria rivisitazione critica, che ci orienti sul percorso che l’intelligenza collettiva ha compiuto per giungere fino a oggi, si potranno trarre indicazioni per il percorso da intraprendere.

Domenico De Masi offrirà una sintesi magistrale dei modelli di vita elaborati a ogni latitudine e ci accompagnerà in un viaggio senza precedenti fra i valori e i disvalori della nostra e delle altre culture.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency