Cercola. Servizio Civile, giovani allarmati da eventuali segnalazioni. Il bando si riapre per gli stranieri

servizio_civile

Cercola (Na). – Si riapre il bando del servizio civile nazionale per gli otto volontari da assegnare al Comune di Cercola per progetti sociali , reclutamento previsto  attraverso la selezione messa in piedi dall’AMESCI. La riapertura riguarda solo queste categorie: - Cittadini dell’Unione europea;- Familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno statomembro che siano titolari del diritto di soggiorno permanente;- Titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;- Titolari di permesso di soggiorno per asilo; – Titolari di permesso per protezione sussidiaria. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata il giorno 16 dicembre alle ore 14.00

Comunque, ancora una volta, la preoccupazione è altissima  in città per le centinaia di giovani cercolesi che si sono catapultati a protocollare la domanda di partecipazione al bando. Da una serie di segnalazioni pervenute in redazione pare che una serie di candidati al bando siano riconducibili a uomini vicini all’amministrazione comunale – di maggioranza e di opposizione – , e si farebbero largo anche i fiancheggiatori della politica locale, nonchè quel  sottobosco di personaggi sempre in auge  in qualunque amministrazione e di qualsiasi colore politico. L’Amesci, fanno sapere i giovani cercolesi, non avrebbe mai garantito l’assenza di riflessioni fortissime attorno ai candidati prescelti per lo svolgimento del sevizio civile: ricordiamo che per tale impegno i giovani riceveranno 437€ mensili, che risulterebbero un vero toccasana sia per i giovani che per le famiglie del territorio.

La storia di queste selezioni parla, infatti,  di benefici addirittura per  parenti diretti di consiglieri comunali – ancora in carica – , di nipoti di presidente del consiglio comunale, di figli di dipendenti comunali e consulenti dello stesso comune. Quindi, considerata la storia e, spesso, i debiti politici che contraggono  i candidati al consiglio comunale ed alla carico di sindaco ,ci si potrebbe aspettare un’altra ondata di “congiunzioni astrali favorevoli” per “i figli di………….” Anche noi de “Il Secolo Nuovo”, come da sempre attenti e vigili a segnalare eventuali legami diretti dei vincitori con il mondo delle istituzioni locali.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency