Cercola. Estorsioni su raccolta rifiuti,4 arresti. Anche un ex consigliere comunale

carabinieri

Cercola (Na). – Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno dato esecuzione, a Cercola, ad un’ordinanza di custodia cautelare – emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 4 indagati appartenenti o contigui al clan “Cuccaro-Aprea”, attivo nell’area di Napoli – quartiere Barra – con influenze in altri comuni limitrofi, ritenuti responsabili del reato di estorsione commesso con l’aggravante del metodo mafioso.

In particolare, il provvedimento del Tribunale di Napoli ha riguardato i seguenti soggetti: Andrea Andolfi, 38 anni, detenuto; Alfredo Tammaro, 39 anni, ex consigliere comunale di Cercola; Antonio Martinelli, 28 anni; Rosario Martinelli, 51 anni. La misura trae origine da un’indagine della Tenenza di Cercola iniziata nel marzo del 2012, a seguito della denuncia sporta dal titolare di una società aggiudicataria di appalto per la raccolta di rifiuti urbani nel Comune di Cercola.

L’attività di indagine ha consentito agli investigatori di documentare una richiesta estorsiva proveniente dal clan di Barra (nello specifico, da Andrea Andolfi, figura apicale del sodalizio), veicolata al predetto imprenditore attraverso l’opera di due insospettabili emissari, Antonio e Rosario Martinelli, titolari di una concessionaria a Pollena Trocchia (Na). L’attività investigativa ha inoltre permesso di appurare il ruolo di intermediazione svolto nella vicenda estorsiva da Alfredo Tammaro, consigliere comunale di Cercola all’epoca dei fatti. La misura costituisce la prosecuzione dell’attività di contrasto già avviata nei confronti dei clan operanti nel comprensorio di Barra, attualmente in fase espansiva verso il comune di Cercola e altri centri dell’area vesuviana. (Ansa)

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency